Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Tutta mia la Città (una visita guidata a Settimo Torinese)


Laboratori di Teatro e Arte rivolti alla scuola primaria e secondaria a cura di "Teatro e Società" in collaborazione con Adriana Zamboni

Ma…quale teatro? A.S. 2019/2020 
“LA CITTA’ (in)VISIBILE”
 
Da anni il Comune di Settimo Torinese - Servizio Scuole - in collaborazione con TS Teatro e Società insieme ad Adriana Zamboni, sostiene il Progetto “Ma…quale teatro?” legato ai laboratori teatrali ed espressivi nelle scuole  primarie e secondarie di primo grado.
Il titolo che il Progetto si è dato per quest’anno scolastico è “Tutta mia la Città” poiché la finalità era il racconto della Città in cui viviamo, Settimo Torinese, attraverso i luoghi che ciascun ragazzo/ragazza, bambino/bambina individua come propri, i luoghi che ama, che frequenta, in cui si identifica…

Settimo Torinese   ha “rischiato” di diventare Capitale italiana della Cultura, arrivando seconda dopo Palermo, ma se avesse vinto la candidatura, presentando ciò che la nostra Città è diventata, sarebbe stato un bel modo di affermare la Storia recente dello sviluppo della nostra Nazione negli ultimi cinquant’anni. 
Certo, la Storia antica ci affascina attraverso le sue archeologiche testimonianze, mentre ci sembra di conoscere fin troppo bene la Storia recente, poiché molti l’hanno vissuta, eppure è proprio attraverso gli scambi della propria Storia recente che la Realtà si percepisce in maniera più efficace, poliedrica, condivisa.
I 16 laboratori sono iniziati nelle scuole all’inizio dell’anno scolastico in corso e sono stati realizzati dagli animatori di TS Teatro e Società, Elisabetta Baro, Chiara Bosco, Flavio Vigna, insieme ad Adriana Zamboni, ma ad un certo punto, per le ragioni pandemiche che purtroppo stiamo vivendo sulla nostra pelle, si sono dovuti sospendere e siamo rimasti tutti a casa.
Però, per dare al percorso una tappa conclusiva, abbiamo ritenuto opportuno proporre alle classi che hanno aderito al progetto, una soluzione alternativa che permetta in primis alle classi quinte, di portare termine il loro lavoro e successivamente, alle restanti classi, di rivederci all’inizio del prossimo A.S. 2020/21 per completare i laboratori.
 
In sintesi verranno realizzate delle clip intitolate “La Citta (in)visibile”, ogni corto metterà insieme le riflessioni dei ragazzi al tempo del Covid, ossia, i ragazzi ci manderanno on line i loro disegni, meditazioni scritte, vocali o video su come vivono gli spazi rinchiusi, reali o possibili(futuri) della loro Settimo. 
Il tutto verrà montato e assemblato in vari videoclip che si potranno vedere sul sito della Biblioteca Archimede.

Inoltre, sono stati realizzati 7 laboratori intitolati “Leggere e scrivere” per la realizzazione di una guida turistica di Settimo, composta da disegni e testi legati ai luoghi speciali di Settimo, individuati dai ragazzi. Anche per questi elaborati, per ora inaccessibili, poiché sono ancora collocati presso le rispettive scuole, si provvederà a rilegarli appena si riuscirà ad entrarne in possesso, all’inizio del prossimo anno scolastico.
 
Ci auguriamo che anche attraverso questi piccoli gesti di Cultura condivisa, gli abitanti di Settimo, piccoli e grandi, possano sentirsi ancor di più parte di una Storia collettiva da custodire e curare. Una Città che sa essere accogliente anche nelle difficoltà eccezionali, una città a misura dei suoi abitanti e, perché no, una meta turistica con una guida speciale.
Per informazioni
T.S. Teatro e Società
Corso Verona 27, 10153 TORINO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrosocieta.it