Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

C’è Scienza per te


La divulgazione scientifica a portata di click
 
Un nuovo progetto di Fondazione ECM con l’obiettivo di proporre contenuti digitali a supporto della didattica a distanza e in collaborazione con gli insegnanti.
Incontri con esperti, laboratori digitali, approfondimenti di attualità, webinar… Tutto a portata di click e a disposizione degli insegnanti che possono utilizzare questi contenuti per integrare la didattica.
 
Primo appuntamento sarà quello con la scienziata e divulgatrice scientifica Daniela Ovadia che dialogherà con due classi in video chiamata rispondendo a tutti i dubbi e le domande dei bambini sul coronavirus.
 
Ogni settimana Fondazione ECM proporrà agli insegnanti del territorio un elenco di proposte e contenuti che potranno essere fruiti dai bambini con la didattica a distanza. Saranno semplici, improntati alla divulgazione scientifica e alla partecipazione attiva.
 
“Questa pandemia – commenta il vicesindaco Giancarlo Brino – ha investito in modo molto forte il mondo della scuola, che sarà forse l’ultima a riaprire. I bambini sono quelli che più di tutti hanno visto stravolgere completamente le loro abitudini. Ogni progetto che prova ad annullare le distanze e offrire loro nuove opportunità è un tassello importante”
 
“In tempi di crisi spesso nascono nuove idee. E Fondazione ECM è riuscita in pochissimo tempo a ripensare e riorganizzare il settore della divulgazione scientifica trovando nuove strade. Nessun attività è stata cancellata. I laboratori LEGO Education sono diventati webinar digitali, gli incontri di Festival 365 sono diventati #culturavirus, la collaborazione con gli insegnanti ha generato SOS docenti. E ora si completa il quadro con “C’è scienza per te” che raggruppa tutta l’offerta di divulgazione scientifica e in collaborazione con gli insegnanti la rende fruibile con la didattica a distanza”.
 
Per informazioni <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Tel. 3455810975