Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

LA VOCE LIBERA DI GIANNI RODARI


Evento online
In collaborazione con la le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) e il Sistema Bibliotecario Urbano (SBU)
 
La voce libera di Gianni Rodari
Favole, Filastrocche e Canzoni
Letture di Max Paiella
Venerdì 22 maggio 2020 ore 18
Pagina facebook e canale Youtube della Biblioteca Archimede
Sbam e SBU
 
“Dedicato ai bambini di oggi, astronauti di domani”. 
Gianni Rodari
 
In occasione dei cento anni dalla nascita, Max Paiella dà voce al mitico maestro scrittore di Omegna che sovvertì i canoni della letteratura per l’infanzia sottraendola al limbo di produzione minore e restituendola con costante ricerca e fantasia alla storia della letteratura e della pedagogia. Una lettura che è un viaggio nel mondo rivoluzionario e poetico di Rodari. Un viaggio che vuole essere un invito alla libertà, per i bambini ma anche per i loro genitori.
 
Dalle mitiche favole al telefono alle filastrocche alle canzoni ai tanti perché. Ad esempio: perché i pesci non annegano? Perché i grandi hanno sempre ragione? Perché i papà non vincono mai al totocalcio? Razionalità e fantasia, scienza e poesia. Eccolo di nuovo e sempre, inevitabilmente, Gianni Rodari.
La lettura di Paiella – perfetta e divertente – ci dà ancora una volta misura della grandezza di Rodari, della sua vivacità, della sua infinita intelligenza e dell’ironia con cui sapeva ammaliare e far riflettere lettori piccoli e lettori grandi.
"Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo – avvertiva Rodari – il bambino spara i suoi perché come una mitragliatrice. Prima ancora di imparare a parlare l’uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo". Lo scrittore, infatti, dedicò alle domande che i bambini gli inviavano una fortunata rubrica settimanale nella quale ogni perché, invece di venire liquidato con risposte sensate e "adulte", diventava il pretesto per filastrocche, raccontini, invenzioni fantastiche.
 
PER INFORMAZIONI
Tel. 011 8028.722 / 723 / 724
Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Whatsapp 3456170954
Ci trovi su Skype come "Biblioteca Archimede"