Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Piante in viaggio, con Andrea Vico


Parole (all’aperto) in tazza grande è in streaming. Degustazione di libri e caffè virtuale dall’Ecomuseo del Freidano

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, in collaborazione con la Casa dei Popoli la biblioteca Archimede e l’Ecomuseo del Freidano, (finalmente aperto al pubblico)
siamo lieti di presentare
 
Martedì 3 giungo ore 18
Telmo Pievani e Andrea Vico
presentano Piante in viaggio, editoriale Scienza
modera Michele Pizzino, direttore Casa dei Popoli
 
In diretta sui canali social della Biblioteca Archimede e dell’Ecomuseo del Freidano, 
anche interagendo con domande in diretta.
 
PRESENTAZIONE
Un viaggio alla scoperta delle piante che usiamo in tavola tutti i giorni! Telmo Pievani e Andrea Vico, guide d’eccezione, raccontano la ricchezza del mondo vegetale.
La fine dell’anno scolastico si sta avvicinando per Giulia, c’è da organizzare la festa con la classe. Le famiglie di tanti compagni provengono da Paesi diversi (Iran, Algeria, Togo, Cina…), perché non proporre allora una cena “planetaria” dove ognuno porta un piatto tipico? Un giro al mercato a caccia di spunti culinari si trasforma in un viaggio tra le mille piante che abbiamo addomesticato con l’agricoltura: dalle patate ai pomodori, dai cereali ai legumi, dagli agrumi alle spezie, le piante ci regalano un’infinità di cibi che rendono ricca e varia la nostra dieta e contribuiscono alla nostra salute. Con il vulcanico nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che il pomodoro è originario dell’America e il caffè dell’Africa? Scopri con Giulia la sorprendente storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse! E se infine vuoi metterti all'opera, in chiusura trovi una serie di ricette dal mondo (Marocco, Thailandia, Perù, Corno d'Africa...).
Andrea Vico, divulgatore scientifico e  Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista,  affrontano un tema originale e ricco di spunti attuali. Le piante, infatti, non ci regalano solo cibo, spezie, medicine e materie prime: possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro!
 
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 339.5214819