Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La città (in)visibile

Riflessioni dei ragazzi al tempo del Covid
Città di Settimo Torinese. Settore Servizi alla Persona e alle imprese. Ufficio Scuole
In collaborazione con TS Teatro e Società Adriana Zamboni
Con la partecipazione di Fondazione ECM e Biblioteca Archimede
 
Presentano il progetto LaboTeatro Settimo Torinese, "La città (in)visibile", alcune riflessioni al tempo del coronavirus, attraverso i disegni, le riprese fatte con il telefonino, le parole dei nostri giovani studenti che hanno vissuto un'esperienza inaspettata, per alcuni drammatica.
Guardiamo e ascoltiamo la semplicità delle loro osservazioni e facciamone tesoro.
 
SCUOLA GRAMSCI
La città (in)visibile
Memorie dalla 2 A
ICSETTIMO III – plesso GRAMSCI A.S. 2019/2020 Dirigente scolastico: Prof. MASSIMO SAPIA
 
Scarica la presentazione (PDF, 3,23MB)
Coordinamento Prof.ssa Luisella Garda
Abbiamo conosciuto la 2A nel corso del laboratorio "Leggere e scrivere", uno dei 7 laboratori condotti da Adriana Zamboni, per la realizzazione della guida turistica personalizzata di Settimo, poi, improvvisamente, è arrivato il Covid; tutti a casa, edifici scolastici chiusi, si fa scuola on line... cosa vuol dire??? Guidati e sollecitati, i ragazzi hanno trovato il loro modo per esternare i loro sentimenti, facendo emergere risorse emotive inaspettate, rivalutando quella quotidianità che pareva così ovvia, facendosi guidare dalla Poesia e dall’Arte.
 
 
SCUOLA RONCALLI
Ma... quale teatro? 2019/2020
"La città (in)visibile"
 
Riflessioni dei ragazzi al tempo del Covid
Laboteatro condotto da Chiara Bosco
Con la partecipazione della classe 5A dell'Istituto Comprensivo Settimo 3 - Scuola Roncalli di Settimo Torinese
Insieme ai docenti Claudia Calpicchio, Maria Luisa Goy, Lorella De Luca, Rosario Greco
Guarda il video
 
 
SCUOLA ANDERSEN
La classe 5A della scuola Andersen vi presenta "Una strana serie di eventi" , una  clip realizzata con la collaborazione dei ragazzi e delle insegnanti Laura Scarioni e Giulia Fiorito. Una storia originale realizzata con la tecnica stop motion, attraverso i disegni, e le parole dei nostri giovani studenti che hanno vissuto la clausura ma, grazie al Teatro a distanza continuato con l'animatore, sono riusciti a trasformarla in una storia fantastica e divertente.
 
Godiamoci la semplicità del loro racconto.
 
 
SCUOLA GIACOSA
La classe 5A della scuola Giacosa vi presenta "La città degli incontri mancati" , una  clip realizzata con la collaborazione dei ragazzi e delle insegnanti Roberta Iacopozzi e Margherita Russo. Una storia originale realizzata con la tecnica stop motion, attraverso i disegni e le parole dei nostri giovani studenti chiusi in casa. Grazie al Teatro a distanza, hanno continuato la storia con l'animatore riuscendo a trasformarla in una storia fantastica.
 
Godiamoci la semplicità del loro messaggio di speranza.