Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

(R)Estate in terrazza con Simona Tanzini

Per il ciclo "Parole in tazza grande"

 
(R)Estate in terrazza- Parole in tazza grande presenta
22 luglio ore 21.00
Simona Tanzini presenta Conosci l’estate?  Sellerio Edizioni
modera Chiara Pacilli, giornalista
interventi musicali del Trio Tartaglia
 
Dal 1980 la casa editrice ha inserito nella «Memoria», la sua collana letteraria, i romanzi gialli; da allora non ha mai messo da parte il genere, anzi lo ha coltivato con scrittori grandissimi.
Col tempo si è diventati molto selettivi, perché chi annovera nel proprio catalogo scrittori come Manzini, Giménez-Bartlett, Malvaldi, Recami - Camilleri è uno scrittore a parte - sceglie di pubblicare un nuovo autore solo se è davvero speciale. Simona Tanzini rappresenta una continuità perché al pari di tanti nostri autori di punta che intrecciano le loro trame con i territori in cui si muovono i loro personaggi, anche lei con la sua protagonista Viola si muove su un terreno che le è familiare - Palermo, suo luogo di lavoro - e insieme estraneo, e guarda alla città come un rompicapo in cui raccapezzarsi. Però è anche una scrittrice nuova, per temperamento e linguaggio, e sono le atmosfere quelle che in lei colpiscono, lontane da ogni stereotipo ma che possono ricondursi al «giallo mediterraneo» di cui parlò Cesare Cases. Un delitto insanguina Palermo stravolta dallo scirocco, una giornalista si fa detective e osserva la città e i suoi abitanti attraverso una lente colorata. Viola, giornalista romana, si è trasferita da poco a Palermo, città che la attrae ma che lei guarda con l’occhio disincantato di chi non si è lasciato sopraffare dal mito che la accompagna da secoli. 
Simona Tanzini, giornalista della Rai, ha scritto un romanzo che nulla concede ai luoghi comuni, alle frasi fatte, all’ovvio che Palermo potrebbe facilmente suggerire.

 
INGRESSO GRATUITO. Per accedere alla terrazza entrata da via Giannone 3.
Prenotazione obbligatori: PRENOTA
oppure
chiamando i numeri 345.581.09.75 - 011.80.28.722/588 / scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bibliotecarchimede.it