Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La cineteca di Archimede - Splendore e disincanto

La cineteca della biblioteca Archimede si è recentemente arricchita di nuovi titoli. Ricordiamo che oltre ai DVD destinati al prestito, la biblioteca offre quattro postazioni multimediali  dedicate alla visione dei film in sede. 
 
Fra le ultime acquisizioni  segnaliamo un film forse poco noto e che  raramente passa sul piccolo schermo: "Splendore nell'erba" (1961) , diretto da Elia Kazan. Il titolo è ispirato ad alcuni versi del poeta inglese William Wordsworth,  sull'infrangersi dei sogni e degli ideali della giovinezza. 
 
La trama. L'amore di due liceali che nasce spensierato ma che presto si guasta per fatti e circostanze che i due  non sanno o non possono affrontare e che li allontaneranno l'uno dall'altra.
 
L'epilogo. Dopo tanta sofferenza ( la vita ci insegna che è solo questione di tempo) il  dolore e la disperazione  si affievoliscono. E poi? , "godrem di quel che resta " suggerisce  il poeta. Ma non sarà solo dignitosa rassegnazione ? Ogni spettatore può cercare la risposta ( una sua risposta, magia del cinema ! ) negli ultimi fotogrammi del film: praticamente inevitabile non domandarsi in quali pensieri sia assorta, quali sentimenti stia realmente provando la protagonista, ripresa in primo piano, poco prima della parola FINE. 
 
Il film, datato, lontano dagli attuali canoni estetici, ma coraggioso per la sua epoca, fra i primi negli USA ad affrontare il tema della sessualità giovanile.   La protagonista  femminile è interpretata dall'attrice Natalie Wood , ruolo intenso e drammatico che  le valse  una meritata nomination agli Oscar del 1961.  Candidura sfortunata, in competizione con una inarrivabile Sophia Loren vincitrice dell' Oscar per la migliore interpretazione femminile, nel film la ciociara di Vittorio De Sica.
 
Di Natalie Wood  di cui parleremo ancora nelle prossime puntate, ricordiamo altre due sue e forse più note interpretazioni: la "ribelle" Judy, in "gioventù bruciata" (1956) e  Maria in "West side story" (1961) : tema comune alle tre  pellicole , sia pure declinato in diverse forme, il malessere giovanile.
 
 

DVD FILM DRA KAZ - inv. 160956 - Splendore nell'erba
“Se niente può far sì che si rinnovi all’erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorremo, ma ancor più saldi in petto godremo di quel che resta”. (William Wordsworth 1770-1850)

DVD FILM DRA RAY- inv. 153403 - Gioventù bruciata
DVD FILM MUS WIS inv. 153818 -West side story 
 
Elia Kazan, turco naturalizzato statunitense, all'anagrafe Elias Kazancıoğlu  Istanbul, 7 settembre 1909 – New York, 28 settembre 2003. Regista, sceneggiatore, attore, scrittore, produttore cinematografico e teatrale, fondatore dell Actors Studio a Manhattan nel 1947. (Da Wikipedia)
 
 
Natalie Wood - Attrice statunitense. Pseudonimo di Natal'ja Nikolaevna Zacharenko San Francisco, 20 luglio 1938 – Isola di Santa Catalina, 29 novembre 1981
(Da Wikipedia)