Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La storia narrata - due incontri

A cura di Silvio Bertotto, responsabile Archivio storico della Città di Settimo Torinese 

Mercoledì 23 settembre 2020 ore 17.30-18.30 Sistemi elettorali dall'Ottocento ad oggi nei Documenti dell'Archivio storico

All'interno del progetto La storia narrata, mercoledì 23 settembre dalle ore 17.30 alle 18.30 circa in Biblioteca Archimede, l'Archivista Silvio Bertotto ci parlerà dei Sitemi elettorali dall'Ottocento ad oggi. Attraverso un tuffo nei fondi archivistici del Comune di Settimo Torinese si presenterà una breve storia delle elezioni sia politiche sia amministrative e dei referendum.

In Piemonte, le prime consultazioni politiche si tennero il 27 aprile 1848, dopo la promulgazione dello Statuto albertino, quando l’Italia non era ancora unificata. Da segnalare, un secolo più tardi, il referendum del 2 e 3 giugno 1946 sulla forma istituzionale dello Stato (monarchia o repubblica). Per quanto concerne l’amministrazione comunale, la nomina dei sindaci di Settimo fu di competenza regia sino al 1895 (in pratica la scelta era fatta dal ministro dell’Interno, su suggerimento del prefetto); la prima nomina consiliare di un sindaco risale al 1896. Dal 1995 il sindaco di Settimo è eletto direttamente dai cittadini.
Durante l’incontro saranno presentati i documenti più significativi della storia elettorale. Come si votava? Chi aveva diritto a esprimere il proprio voto? Come si sceglievano i pubblici rappresentanti? E prima dello Statuto albertino? Che cos’era la cooptazione? Come funzionava?
 
A causa delle norme anti Covid, la prenotazione è OBBLIGATORIA
L'incontrò si terrà in sala Azzurra (piano terra della Biblioteca) per un massimo di 12 persone.
La prenotazione: via telefono (011/8028722-723-724) o via mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Mercoledì 7 ottobre 2020 ore 17.30-18.30 Contagi, unguenti e untori nelle fonti archivistiche comunali
 
All'interno del progetto La storia narrata, mercoledì  7 ottobre dalle ore 17.30 alle 18.30 circa in Biblioteca Archimede, l'Archivista Silvio Bertotto ci parlerà dei Sitemi elettorali dall'Ottocento ad oggi. 
L’incontro propone un viaggio quanto mai attuale attraverso una delle maggiori paure nella storia dell’umanità, quella del contagio epidemico, dalle pestilenze del XVI secolo ai giorni nostri, utilizzando per lo più le fonti archivistiche locali.
Colera, tifo, peste bubbonica, setticemica e polmonare, epizoozie, influenze (la spagnola del 1918-19, l’asiatica negli anni Cinquanta del Novecento, la spaziale del 1968-69), vaiolo, malaria, ecc. Come si diffondeva il morbo? Quali fattori ne favorivano la propagazione? Come ci si proteggeva? Che cos’erano i lazzaretti? Dove si collocavano? Era possibile convivere col contagio? Che cosa sappiamo degli untori? Quali tracce materiali delle antiche epidemie sono giunte sino a noi?
 
A causa delle norme anti Covid, la prenotazione è OBBLIGATORIA  
L'incontrò si terrà in Sala Levi per un massimo di 30 persone.
La prenotazione: via telefono (011/8028722-723-724) o via mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.