Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Acido

Martedì 24 novembre, ore 11.30.
Luca Iaccarino presenta il libro di Mark Diacono, con incursioni culinarie di Daniela Spada per il ciclo "Libri in pentola"
 
Martedì 24 ore 11.30
Biblioteca Archimede in diretta su www.7web.tv
 
Libri in pentola
 
Luca Iaccarino
presenta
ACIDO di Mark Diacono, EDT
 
Incursioni culinarie di Daniela Spada, chef Cucina Amore mio
modera Chiara Pacilli, giornalista 
 
Parlare di libri mentre si cucina, il nuovo appuntamento della biblioteca Archimede.
Nella terza puntata Luca Iaccarino, curatore della collana, ci racconta il viaggio nel più complesso, intrigante e sfidante dei gusti: l’acido.
Ai fornelli l'eclettica Daniela Spada che ci presenterà piatti ispirat all’argomento del libro.
 
 
Da sempre gli uomini fanno inacidire e fermentare il cibo in maniera controllata per renderlo più gustoso e intenso. E tante delle meraviglie gastronomiche italiane sono fondate sull’acidità, dall’aceto balsamico al carpione, dalla giardiniera al saor. Mark Diacono, food writer di fama internazionale, è andato molto oltre sulla strada della cucina agra esplorando uno dei quattro gusti fondamentali, l’acido, in ogni sua possibilità espressiva. Ne è nato un libro, Acido. Il gusto magico che trasformerà la vostra cucina, in parte saggio, in parte fotografico e in parte ricettario, che EDT pubblica a fine ottobre nell’edizione italiana (traduzione di Lara Pollero).
Dopo aver spiegato la chimica dell’acidità e aver offerto una carrellata dei cibi acidi per natura – dall’uva spina agli agrumi – il food writer illustra tutte le preparazioni essenziali incentrate sulla fermentazione, per poi giungere al corpo centrale del volume: le tante ricette che vanno dall’aperitivo al dolce fino alle bevande.
Quello proposto da Diacono è un viaggio che è anche un giro del mondo: molte preparazioni prendono spunto dalle tradizioni di quei Paesi in cui l’acidità è protagonista in cucina. E allora il gazpacho bianco e la zuppa di yogurt turca, la tom yam thailandese e il ceviche peruviano, il maiale vindaloo e le ostriche in salsa mignonette, il budino di lime e lo shrub allo zenzero. Un modo nuovo per aggiungere un pizzico d’acidità.
 
Mark Diacono è un food writer di fama internazionale. Conduce le ricerche per i suoi lavori a Otter Farm, una piccola attività agricola con scuola di cucina che ha avviato con sua moglie Candida vicino a Honiton, in Inghilterra. Nel 2015 il suo A Taste of the Unespected ha vinto il premio André Simon Food Book of the Year. Acido è il suo ottavo libro.
 
Luca Iaccarino, critico enogastronomico è anche il food editor della casa editrice EDT-Lonely Planet, e il suo amore per la scrittura arriva da lontano (esattamente dai tempi delle elementari!)
 
Daniela Spada, fondatrice della scuola di cucina “Cucina amore mio”. È blogger, graphic designer e scrittrice.
 
Per informazioni 011.8028.722/588 – 345.6170954
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
L'incontro si svolgerà online su: www.7web.tv, Facebook e Youtube della biblioteca Archimede