Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

I misteri di Mercurio

Pierdomenico Baccalario e  Daniele Nicastro il 9 dicembre ore 18.00 per il ciclio "Parole in tazza grande"
 
Mercoledì 9 dicembre ore 18.00
Biblioteca Archimede in diretta su www.7web.tv
 
Parole in tazza grande
Pierdomenico Baccalario e  Daniele Nicastro,
presentano 
 
I misteri di Mercurio
Emons Edizioni
 
Modera Giovanni Lauretta, docente di lettere 
scuola media Calvino di Settimo Torinese
 
I MISTERI DI MERCURIO è una serie di libri per ragazzi dai dieci anni che ha come protagonisti Nina, Lorenzo e Jamal, tre compagni di classe che abitano a Firenze e che grazie alla magia di Mercurio, un vecchio misterioso che si trasforma in Merlo ed esce dalle opere d’arte, viaggiano indietro nelle città storiche del Rinascimento e incontrano i personaggi chiave della scena artistica di quel tempo, diventando loro alleati nella risoluzione di piccoli e grandi misteri che li riguardano.
Ogni libro è dedicato a un artista diverso: Giorgione, Michelangelo, Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto. 
Catapultati dalla Firenze di oggi a quella dei grandi maestri dell’arte italiana del Rinascimento, i tre ragazzini si ritroveranno a vivere incredibili avventure. Tra intrighi, invidie e colpi di scena, vivranno accanto ai massimi pittori e scultori e dovranno risolvere oscuri enigmi. 
In questo incontro gli autori Pierdomenico Baccalario e Daniele Nicasro, con La Tempesta e Il Prigioniero delle pietra ci condurranno a risolvere la misteriosa scomparsa del pittore Giorgione e a scagionare Michelangelo dal’accusa di un presunto omicidio.
Realtà o fantasia?
Sicuramente una lettura piacevole per tutti risolvendo misteri e scoprendo grandi artisti.
 
Peculiarità di questi romanzi è che si possono leggere e ascoltare, grazie alla tecnologia del QR code. Ma questa non è l’unica novità della collana: nei volumi targati Emons: raga è possibile ascoltare delle espansioni, veri e propri approfondimenti sui personaggi, storia e molte curiosità.
Le illustrazioni in copertina e all’interno dei volumi sono di Kalina Muhova
 
Pier Domenico Baccalario ha scoperto solo recentemente che il suo nome si scrive staccato. Notaio mancato per vocazione, ha pubblicato il suo primo romanzo d’avventura a 22 anni e ne ha scritti molti altri, cercando di tenere almeno lo stesso ritmo di Jules Verne (che era di 3 romanzi all’anno). Le sue storie, in particolare quelle firmate Ulysses Moore, sono state tradotte in 27 lingue e hanno venduto complessivamente intorno alle 10 milioni di copie.
 
Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978. Nel 2011 ha cominciato a dedicarsi alla letteratura per ragazzi e da allora si è cimentato nei generi più disparati, dai racconti fantastici a quelli comici o ai romanzi d’avventura. Svolge incontri di scrittura creativa e di promozione alla lettura con numerose scuole e biblioteche. Ha pubblicato Grande eKhalifa, un immigrato da medagliaper Einaudi Ragazzi e Io, Chiara e la luna per edizioni Paoline
 
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  –
tel 011.8028722/588 – 345.6170954
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
L'incontro si svolgerà online su: www.7web.tv, Facebook e Youtube della biblioteca Archimede