Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Settimo e l'Agenda 2030

Inaugurazione della mostra-fumetto, lunedì 22 febbraio 2021 ore 18.00

Inaugurazione mostra fumetto: Il Pianeta e i 17 Obiettivi
In diretta online su www.7web.tv e i canali social della biblioteca
Lunedì 22 febbraio 2021 ore 18.00
 
Con Daniela Martino, traduttrice del fumetto di Margreet De Heer
 
Daniela Martino è settimese, mamma di due figli, Ingegnere Gestionale, esperta in Gestione dell’energia e Sostenibilità in ambito industriale
 
“Il Pianeta e i 17 Obiettivi” è il racconto in versione fumetto dell’Agenda 2030 e dei Global Goals. Grazie ad una splendida rappresentazione grafica universale, chiarezza ed essenzialità, il fumetto permette di raggiungere chiunque a tutti i livelli, anche e soprattutto i più piccoli, dedicando una pagina specifica per ogni Goal.
L'obiettivo è sensibilizzare ed interessare bambini, giovani e società civile in generale agli SDGs. La pressione esercitata sul Pianeta a partire dalla “Great Acceleration” deve essere ridotta anche attraverso un cambiamento degli stili di vita di cui ognuno di noi è responsabile. La consapevolezza di questo contesto ci permette di adottare, ma anche di trasmettere, comportamenti responsabili nella quotidianità – come spegnere le luci, portare le proprie borse della spesa in negozio, usare mezzi di trasporto sostenibili, adottare una dieta sostenibile, fare volontariato – aiutando davvero a fare la differenza.
Il fumetto è scaricabile ed è gratuito.
 
Nel 2020, durante il primo lockdown Daniela crea con la sua famiglia il progetto Family For Planet.
La passione per le tematiche di sostenibilità, l'essere diventata mamma e la costrizione della quarantena, culminano nella realizzazione del blog personale Family for Planet.
Il progetto Family for planet nasce sulla base di una semplice riflessione: educare i propri figli anche nel rispetto dell’ambiente e della società in cui viviamo, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo e sensibilizzando la comunità civile.
Family For Planet vuole essere fonte di riflessione e di ispirazione per uno stile di vita ed educazione sostenibile, nonché per la diffusione degli SDGs alla società civile, indispensabili per la costruzione del nuovo "new normal" nella decade of action.
Questa passione conduce Daniela a collaborare con il Comics Uniting Nations per la traduzione in italiano dei seguenti
Comics: "The Planet and the 17 Goals", "Simon says: Save the Climate" e "Kids fight smog", di cui il primo è già disponibile sul suo blog.
 
Intervista con l’autrice Margreet de Heer per la presentazione de “Il Pianeta e i 17 Obiettivi”:
 
Ha partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, organizzato da Asvis, per la presentazione e diffusione in Italia del fumetto "Il pianeta e i 17 Obiettivi" (ottobre 2020)
 
Per maggiori informazioni