Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

PAROLE IN TAZZA GRANDE PRESENTA :

"Gli obsoleti" di Jacopo Franchi - mercoledì 7 aprile ore 18.00

Mercoledì 7 aprile ore 18.00  Parole in tazza grande presenta:  "Gli Obsoleti" di Jacopo Franchi, Agenzia X Edizioni.  Il primo libro italiano sul lavoro nascosto dei moderatori dei social . 

 Modera Lorenzo Bernardi, giornalista.

Jacopo Franchi, già autore di Solitudini Connesse (Agenzia X Edizioni), affronta il tema dei moderatori di contenuti da un punto di vista inedito, nell'era della “lotta” o collaborazione tra intelligenza umana e artificiale.

Chi decide ciò che può apparire e che cosa deve essere rimosso dai nostri flussi di informazione online? Chi revisiona i contenuti di YouTube, Facebook, Twitter o TikTok, dopo che questi sono stati resi virali dagli algoritmi? Si tratta di intelligenze artificiali, lavoratori professionisti o “gig worker” dell’informazione?

Secondo le stime sarebbero oltre 100 mila le persone incaricate di rimuovere post, foto e video segnalati dagli utenti dei social media. In questo contesto, “Gli obsoleti” è il primo libro italiano che ha come protagonisti proprio loro: gli invisibili moderatori di contenuti, colti nella loro eterna “competizione” e collaborazione con gli algoritmi e le intelligenze artificiali che mettono in moto i flussi di contenuti online.
Per informazioni 011.8028.722/588 – 345.6170954
Online su: www.7web.tv, i canali social della biblioteca Archimede