Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Editoriale Aprile

 Il bracco ammaliatore.

Elegante e sinuoso, il Weimaraner ha una bellezza che lascia senza fiato. Ed è il cane ideale per andare a fare delle belle passeggiate che lo aiutano a scaricare l'adrenalina che è in lui. Versatile, affettuoso e protettivo, ama fare parte della vita di famiglia e detesta restare solo: condividere il tempo con lui è la cosa migliore per tutti e, in vista della bella stagione, ci permetterà di movimentare le nostre giornate outdoor. Altro quattro zampe adrenalinico è il Catahoula Leopard Dog, ancora poco conosciuto in Italia, originario della Luisiana e riconoscibilissimo per il meraviglioso mantello leopardato:è uno straordinario cane da lavoro che sta dimostrando eccellenti doti in attività “cardio” come prove sul bestiame, ricerca e soccorso, obbedienza, bikejoring e scootering. Se per il Bracco di Weimar e per il potente Catahoula le uscite sono una supernecessità, al contrario, per il Carlino, buffo e amabile brachicefalo, possono rivelarsi “faticose” tanto è pigro e amante delle comodità specie quando fuori fa molto caldo, suo nemico numero uno. Opposti, almeno per il manto anche i piccoli felini del mese: dal nudo e irresistibile Sphynx al gentilgatto con il soffice mantello qual è il Ragdoll.

Ma Quattro Zampe, come è noto, ha anche un'anima sociale e cerca di dare voce a chi ne ha bisogno: dall'ospedale della Lipu di Roma che l'anno scorso ha raggiunto il record di salvataggi e ha bisogno di fondi, all'appello disperato per raccogliere offerte e salvare la dolcissima Chihuahua Lolina la cui malformazione cardiaca dovrà essere operata in Giappone, alla richiesta di adozione del cuore per Stella e Billy che l'Oipa di Ancona ha salvato da una porcilaia degli orrori.

Ricchissima, come al solito, la sezione dedicata al comportamento con approfondimenti su guinzagli, collari o pettorine: gioco della pallina a 360 gradi; come influenziamo i cani; perchè i gatti ci amano e come parla Micio. Da leggere anche il dossier sull'obesità di Fido e Micio, patologia sempre più frequente. Infine, se volessimo farci un bel regalo potremmo anche richiedere un ritratto del nostro amico a quattro zampe a Luca Sartorelli di Looks.art che “grazie” al Covid si è reinventato artista realizzando opere davvero realistiche e toccanti.

Giovanni Morelli

 
Responsabile della pagina: Laura Pesce