Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Editoriale Maggio

Tracce del passato, da Roma ad Aosta

 
Vicino a un'ansa del Tevere, nella parte nord del centro storico di Roma, c'è uno straordinario monumento che per anni è rimasto chiuso al pubblico. Il Mausoleo di Augusto, imponente sepolcro del primo imperatore, è stato restaurato e di recente riaperto alle visite grazie a un consistente investimento, dieci milioni di euro, sostenuto dallo Stato e da privati. Si restituisce così alla fruizione un luogo simbolo della città antica, che nei secoli è stato castello, arena per le corride, auditorium per la musica classica (il famoso Augusto) e che ora torna a raccontare la storia della dinastia giulio-claudia, grazie ad allestimenti multimediali in fase di realizzazione. E finalmente Roma ritroverà anche la sua piazza Augusto Imperatore risistemata.
Da Augusto ad Augusta Praetoria. È il nome romano di Aosta, che conserva importanti testimonianze del suo antico passato. Torri, lungo le mura medievali erette sopra quelle che gli antichi Romani avevano edificato a protezione della città, fondata al cospetto delle montagne più belle delle Alpi.
 
 
Direttore di Bell'Italia
Emanuela Rosa-Clot
 
Responsabile della pagina, Laura Pesce