Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Caleidosguardo

Sabato 11 dicembre scatti dalla comunità educante di Settimo

Sabato 11 Dicembre a Settimo T.se, dalle 9,00 alle 18,00, si svolgerà CaleidoSguardo, l’evento conclusivo del Progetto Caleidos, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del bando Prima Infanzia. Una giornata di incontri, laboratori ed attività ludico ricreative per grandi e piccini, ma anche di riflessione sui bisogni emersi da parte delle famiglie e dei bambini in fascia 0-6 anni nel corso dei tre anni di realizzazione Caleidos.
 
Un incontro seminariale  Dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo T.se, dopo i saluti istituzionali e un intervento artistico dell’autrice e attrice Elena Ruzza, la giornata prenderà il via con i lavori del world cafè, un laboratorio partecipativo che vedrà protagonisti tutti i partner del progetto e alcune delle famiglie destinatarie di Caleidos. L’obiettivo è discutere alcune tra le questioni cruciali sulla prima infanzia, le famiglie e il territorio per rinforzare le reti di relazione tra gli attori della comunità educante.
 
Quattro laboratori creativi. Parallelamente dalle ore 10,30 presso la sala ragazzi della Biblioteca Archimede, le famiglie potranno assistere alle letture di Teatrulla, che li accompagnerà nel mondo della musica e dei canti.
 
Dalle ore 16 le famiglie saranno invece invitate, presso il Centro Famiglia di via Volta 44, a partecipare allo spettacolo del Dottor Burger, che coinvolgerà i bambini dai 4 ai 6 anni introducendoli nel mondo magico degli esperimenti scientifici. Alle ore 16,45 sarà distribuita una piccola merenda ai bambini presenti. Alle ore 17,00 sempre presso il Centro Famiglia di via Volta 44, l’estroso Nick intratterrà le famiglie ed i bambini 0-4 anni con un laboratorio artistico.
 
Infine alle ore 17,00 presso la scuola dell’infanzia “Pezzani” di via Fiume 18, verrà distribuita una piccola merenda per i bambini che dalle ore 17.30 potranno assistere allo spettacolo interattivo dei “Nasi per caso”.
 
L’accesso ai laboratori è consentito previa prenotazione agli appositi link alla pagina www.cav.lavaldocco.it/caleidosguardosettimo o attraverso il QRcode posto sui materiali promozionali. Per tutti i bambini che parteciperanno è inoltre previsto un piccolo omaggio, in ricordo del Progetto Caleidos.
 
Il Progetto Caleidos è un Progetto nazionale per la prima infanzia che ha realizzato le sue attività in cinque regioni. Finanziato da Con I Bambini Impresa Sociale è stato promosso sul territorio di Settimo dalla Cooperativa Animazione Valdocco S.C.S Onlus, con il sostegno della Città di Settimo T.se e in partenariato con gli Istituti Comprensivi Settimo III e Settimo IV, con il Distretto di Settimo Torinese dell’ASL TO4, con l’Unione NET, l’Associazione Palaver e la Fondazione Comunità Solidale. Il progetto mira a rinforzare le reti territoriali per contrastare la povertà educativa infantile, proponendosi di contattare e coinvolgere le famiglie con bimbi in fascia 0-6 anni che non accedono ai servizi educativi e alle opportunità territoriali a loro rivolte.
 
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività del progetto Caleidos è possibile richiedere l’iscrizione newsletter che aggiorna in tempo reale sulle iniziative del Progetto. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per informazioni contattare Marzia Pallaria
Coordinatrice Progetto Caleidos Settimo Torinese
3351072907
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.