Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

STEM IN FAMIGLIA

Al via il progetto STEM in famiglia

La Fondazione ECM, attraverso il Lego Education Innovation Studio, riveste il ruolo di partner scientifico per il Piemonte del progetto STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare.
Il prossimo 15 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00 in Biblioteca Archimede, avrà inizio il ciclo di incontri "STEM in famiglia" per familiarizzare con la tecnologia e renderla alleata del percorso educativo e di crescita personale.
La partecipazione al corso è gratuita e sarà necessario prenotarsi telefonando a +39 351 882 3399 | +39 348 460 5046 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Consorzio Kairos Torino, Liberitutti Cooperativa Sociale e Fondazione ECM - Biblioteca Archimede, divide gli appuntamenti tra la Biblioteca Archimede, i Bagni Pubblici di Via Agliè e Falklab Falchera.
 
Il progetto STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare si rivolge a giovani con un'età compresa tra i 5 e i 14 anni per creare un contesto scolastico aperto, che utilizzi metodologie innovative per l’educazione alle STEM (Science Technology Engineering Mathematics) come leva di crescita, superamento della povertà educativa e apprendimento informale.
Per questo le aule STEM*Lab si aprono a tutte e tutti con una serie di azioni di rete, in coordinamento con i partner scientifici locali e le associazioni del territorio, per accompagnare le famiglie nella creazione del capitale scientifico delle ragazze e dei ragazzi, una ricchezza di cui ciascun elemento della comunità educante può e deve avere cura.
 
STEM*Lab è un progetto selezionato da Con I Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
Di seguito il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in Biblioteca Archimede (Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese):
 
REGISTRO ELETTRONICO PER TUTTI
Come usare il registro elettronico e imparare a comunicare con serenità ed efficacia con i docenti usando i giusti strumenti
A cura delle Educatrici dello STEM*Lab
 
• Martedì 15 febbraio dalle 17.00 alle 19.00
• Lunedì 14 marzo dalle 17.00 alle 19.00
 
Rivolto ai genitori con bambine e bambini nelle classi primarie e secondarie di primo grado. Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
 
COME I CELLULARI E I TABLET INFLUISCONO SULLO SVILUPPO NEUROLOGICO DEI PIÙ PICCOLI
Confrontarsi sul rapporto che bambini e bambine hanno con tablet, devices, social network e tv.
A cura del Dott. Sandro De Gennaro, Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva a orientamento psicodinamico
 
Lunedì 4 aprile dalle 17.00 alle 18.30
 
Rivolto ai genitori con bambine e bambini nelle classi primarie (1° - 2° - 3°).Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
 
SICUREZZA ONLINE: COME GESTIRE TV ON DEMAND, PLAYSTATION, SOCIAL MEDIA, DIPENDENZA DA SMARTPHONE?
Per bambini e genitori è importante conoscere gli strumenti digitali con i quali convivono. Impariamo a scoprirne i vantaggi!
A cura di Daniela Calisi, docente di Narrazioni interattive, Francesca Pavese, utente esperta di piattaforme di Parental Control, Dott. Sandro De Gennaro, Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva
a orientamento psicodinamico
 
Lunedì 9 maggio dalle 17.00 alle 18.30
 
Rivolto ai genitori con bambine e bambini nelle classi primarie (4° - 5°) e secondarie di primo grado. Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
 
LE MANI DANNO VOCE
Tre incontri rivolti a genitori e bambini per dare spazio alla condivisione delle proprie emozioni attraverso linguaggi non convenzionali. L’arte come mezzo espressivo per dialogare.
A cura di Roberta Billé, arte-terapeuta
 
• Giovedì 21 aprile dalle 16.30 alle 18.30
• Giovedì 28 aprile dalle 16.30 alle 18.30
• Giovedì 5 maggio dalle 16.30 alle 18.30
 
Rivolto alle famiglie con bambine e bambini nelle classi primarie adulti e bambini). Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
 
EVENTO FINALE
Rivolto alle famiglie con bambine e bambini nelle classi primarie e secondarie di primo grado (adulti e bambini)
 
Sabato 11 giugno dalle 15.30 alle 18.30
 
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
+39 351 882 3399 | +39 348 460 5046 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per accedere agli incontri è obbligatoria la prenotazione e sarà richiesto il Green Pass rafforzato, secondo disposizioni di legge