Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

1° GIRO D’ITALIA DI PLOGGING A SETTIMO E DINTORNI- 8 maggio

1° GIRO D’ITALIA DI PLOGGING A SETTIMO E DINTORNI- 8 maggio  Tappa 16
 
 
 
Innanzi tutto cos’è il PLOGGING?
 
il PLOGGING è nato dall'idea di un podista svedese, Erik Ahlström, che ha iniziato a ripulire, correndo, le strade della sua città, Stoccolma, e a raccontarlo sul suo profilo Facebook. Il neologismo è composto dalla parola svedese plocka (raccogliere) e jogging.  
 
Un gruppo di sportivi green ha dato gambe ad “un’idea di custodia e cura per l’ambiente”, cercando di dare il buon esempio con il sorriso. Vari gruppi in tutt’Italia hanno aderito creando virtualmente una lunga catena che attraversa tutta la penisola, dal Friuli alla Sardegna: il 1° GIRO d’ITALIA di PLOGGING (vedi pagina fb). 
Il Giro è partito il 23 gennaio da Pordenone e si concluderà il 27 novembre a Cagliari. Ogni domenica una tappa. La partecipazione è volontaria e gratuita. 
Cerchiamo di abbandonare l’idea che IO non posso fare nulla per invertire la rotta, il piccolo battito d’ali di noi farfalle a Settimo e dintorni può generare un effetto moltiplicativo ed innescare piccoli cambiamenti nelle abitudini di ciascuno e diventare una cascata che travolgerà la coscienza di tutti. Senza atteggiamenti paternalistici, con rispetto, educazione e il sorriso. L’organizzazione della 16^ tappa è coordinata da ASD IRIDE con sede a Rivoli e che opera in questa occasione con i comuni di Avigliana, Collegno, Grugliasco, Settimo Torinese e Villarbasse. 
E proprio in tutti questi comuni che hanno aderito all’evento, l’8 maggio passerà il 1° GIRO D’ITALIA DI PLOGGING.
 
 In particolare a Settimo Torinese l’iniziativa, patrocinata dal Comune, verrà sostenuta da SETA s.p.a. eLegambiente Settimo che in questa occasione forniranno i guanti, i sacchi,le pinze e il supporto per la raccolta. Ad aderire e condividere l’organizzazione dell’evento sono state le seguenti associazioni: Il Papavero, ri-ciclisticasettimese, Casa dei Popoli, Palaver, SETTIMuOvi, Walking 0-6, Fondazione Comunità solidale, Life Terra, Legambiente Settimo e gli Enticome l’ASL to4 e l’Unione Net con il Centro Famiglia. Il programma della manifestazione, che puoi trovare anche sulla pagina Fb di Iride, è il seguente: 
 
ore 9 ritrovo al Parco Berlinguer a Settimo Torinese in via Raffaello Sanzio 41 per iscrizione/conferma e ritiro del materiale per la raccolta. Da qui partiranno tre percorsi diversi di cui uno dedicato a mamme con figli piccoli in carrozzina. Ci si ritroverà tutti al punto di partenza al parco Berlinguer alle ore 12.00per la piantumazione di un albero di buon auspicio a cura della associazione Il Papavero, la condivisione dell’esperienza ed i saluti
 
Cosa puoi fare tu che stai leggendo? Divulgare ed iscriverti andando sulla pagina Fb di ASD IRIDE o visitare questo Sito.