Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

NICE FESTIVAL SETTIMO TORINESE

Dal 17 al 22 maggio il circo contemporaneo arriva a Settimo
 
Il 17 maggio prende il via il primo Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice, il Nice Festival di Settimo Torinese, che si terrà presso il parco Alcide De Gasperi dal 17 al 22 maggio con una programmazione intensa e i migliori artisti provenienti da tutto il mondo. Si apre così una stagione di spettacolo ricchissima – al festival di Settimo seguiranno il Nice Festival Chieri, il festival Sul Filo del Circo di Grugliasco e il Nice Festival Torino - grazie alla rete di partenariato avviata dal neonato centro di produzione e che vede protagonisti, oltre a quello di Settimo Torinese, i comuni di Grugliasco, Chieri, Torino e Moncalieri.
 
Nove spettacoli e compagnie differenti per un totale di 20 repliche su 6 giorni di festival con una media di 3-4 repliche al giorno cui si aggiungono, il martedì e giovedì, 4 appuntamenti dedicati alle scuole del territorio. In scena 39 artisti provenienti da Italia, Croazia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Argentina, Messico, Cile, Colombia, Brasile, Uruguay e Repubblica Ceca: sono questi i numeri del Nice Festival di Settimo Torinese, una prima edizione che intende collegarsi alla tradizione della città di Settimo Torinese pur rinnovandola profondamente. Nel 2022 il tradizionale Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo giunge infatti alla sua decima edizione e, in occasione del Nice Festival, si analizzerà il rapporto fra circo e scienza invitando a intervenire prima degli spettacoli la fisica Veronica Rossetti.
 
I biglietti saranno acquistabili:
 
- direttamente al Parco De Gasperi, presso la biglietteria in loco (aperta due ore prima del primo spettacolo di giornata – la domenica un’ora prima del primo spettacolo della mattina)
 
 
- scaricando la APP blucinQue Nice su Apple e Play Store
 
 
“Il Nice Festival rappresenta qualcosa di nuovo per la nostra Città. Un calendario di grande qualità artistica ma anche un buon esempio di sinergia con altri Comuni del territorio per promuovere spettacolo e cultura – afferma Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese -:  Il protocollo di intesa con il centro di produzione blucinQue/Nice, firmato dai Comuni di Settimo, Torino, Chieri, Grugliasco e Moncalieri, dà sostanza a una produzione artistica di respiro internazionale. Non si tratta soltanto di organizzare eventi, ma di sostenere nuove compagnie capaci di portare un'offerta innovativa sul nostro territorio e di renderlo attrattivo su scala vasta. Il progetto che ci vede coinvolti rappresenta un'eccellenza di caratura internazionale con cui la Città può tessere relazioni fruttuose: rappresenta un volano per la vita culturale di Settimo e potrà portare nuove ricadute positive su scala ampia”.
 
Rinforzo arriva dalle parole di Silvano Rissio, Presidente di Fondazione ECM: “Il circo contemporaneo proposto con il Nice Festival è uno spettacolo di valore artistico indiscusso che accresce l'offerta culturale promossa da Fondazione Ecm. Questo Festival saprà coniugare un'indiscussa qualità culturale con l'interesse di un pubblico vasto e di ogni fascia d'età. Trovo particolarmente valida l'idea di legare gli spettacoli al filo rosso della scienza, una scelta che rafforza il ruolo primario della nostra Città nella divulgazione scientifica, declinata anche in eventi di natura prettamente artistica”.
 
Veronica Rossetti ha una laurea in fisica e una specializzazione in fisica applicata alla medicina. Lavora a tempo pieno come Fisico Medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, è titolale di alcuni corsi universitari di fisica medica e ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori. Parallelamente alla fisica si dedica al teatro, e nel 2016 ha fondato con due amiche la compagnia Rossoinvaligia. Da sempre convinta che la trasmissione del sapere sia uno dei compiti fondamentali di qualunque scienziato e che la comprensione dei fenomeni che regolano la nostra quotidianità sia una curiosità che chiunque avrebbe diritto di soddisfare, cercherà di spiegare agli spettatori alcuni semplici principi fisici che stanno alla base di diverse discipline circensi, quali la gravità, l’equilibrio, la forza centrifuga, l’energia e alcuni fenomeni senza i  quali lo spettacolo non sarebbe tale, come la luce e il suono.
 
Gli spettacoli, che saranno aperti al pubblico a prezzi popolari con lo scopo di far crescere la cultura del circo contemporaneo e creare così nuove generazioni di spettatori, in grado di valutare con spirito critico gli spettacoli e riconoscerne la qualità, andranno in scena in due differenti location all’interno del parco: su un palco open air e all’interno dello chapiteau della compagnia Teatro Nelle Foglie.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria che si troverà davanti allo chapiteau Teatro Nelle Foglie e che sarà aperta due ore prima del primo spettacolo di giornata – la domenica un’ora prima del primo spettacolo della mattina - oppure su Vivaticket e tramite la nuova APP del centro di produzione denominata blucinQue Nice e che è disponibile da oggi su Apple e Play Store. Rimane sempre attiva la biglietteria all’interno del Parco Culturale Le Serre presso i locali di Fondazione Cirko Vertigo in via Tiziano Lanza 31 – Grugliasco.
 
Il centro di produzione blucinQue/Nice intende farsi promotore di una vera e propria rete in grado di orientare i territori nel rispetto delle loro caratteristiche, a tutti i livelli: sociale, economico e valoriale. Si favorirà una circuitazione transfrontaliera delle compagnie ospitate e il partenariato con i Comuni, di respiro triennale, intende creare sul territorio una comunità di spettatori stabile. Alla rete dei cinque Comuni, in pieno accordo con le politiche della Città Metropolitana, si aggiungono le terre canavesane di Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte, presso le quali si terrà il Festival della Reciprocità. Sul territorio di Moncalieri è invece in via di definizione, nella seconda parte dell’anno, una programmazione sul solco delle iniziative degli ultimi anni. Il centro di produzione, oltre all’organizzazione dei festival sopracitati e della produzione e diffusione di spettacoli prodotti e coprodotti, cura inoltre le stagioni teatrali della Città di Grugliasco e del teatro Cafè Müller di Torino.
 
La direzione artistica del settore creativo del centro blucinQue/Nice  è affidata alla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che sceglie le compagnie da coprodurre e che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia mentre la direzione di produzione è di Paolo Stratta (che si occupa della programmazione). L’obiettivo di creare una rete per la promozione dello spettacolo dal vivo e del circo contemporaneo rappresenta un unicum in Italia, una bussola per orientare artisti e spettatori.
 
 
IL NICE FESTIVAL DI SETTIMO TORINESE è realizzato:
 
Con il contributo di: Comune di Settimo Torinese, Fondazione ECM, MIC, MAECI
Con il patrocinio di: Città Metropolitana e Regione Piemonte
Progetto del centro di produzione blucinQue/Nice  
In collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo
 
Per informazioni: