Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Corsi di formazione sugli scacchi

Biblioteca Archimede organizza corsi di formazione di base per conoscere il gioco degli scacchi.
I corsi sono rivolti ad adulti e ragazzi/e
 
Gli scacchi sono un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle (o "case") di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi: un re, una regina"), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni.
Nati in India intorno al VI secolo d.C., gli scacchi giunsero in Europa verso l'anno 1000, con ogni probabilità grazie alla mediazione degli Arabi. Dopo una lunga evoluzione gli scacchi raggiungono la forma attuale solo nel XIX secolo. 
 
Fra i giochi più popolari al mondo, possono essere giocati ovunque (a livello ricreativo o agonistico): in casa, all'aperto, nei circoli dedicati, via Internet e talora per corrispondenza.
 
 
La Biblioteca di Settimo Torinese intende attivare corsi di formazione sugli scacchi per ragazzi/e e adulti
 
I CORSI 
Si prevedono due tipi di corsi:
 
1° livello
Regole di base e struttura degli scacchi. L’obiettivo è di essere in grando di giocare una partita a scacchi secondo le regole fondamentali del gioco e capire esattamente il concetto di scacco matto.
La metodologia prevede lezioni frontali, partite simultanee con l’Istruttore, e partite tra gli allievi.
 
2° livello
Prima conoscenza degli elementi strategici e tattici del gioco, determinanti per impostare una partita di scacchi in modo corretto e riuscire a elaborare rudimentali piani di gioco. La metodologia prevede lezioni frontali, esercizi, simultanee con l’Istruttore, partite tra allievi.
 
I corsi avranno la durata di 10 ore complessive (5 incontri di 2 ore ciascuno). L’ultimo incontro di ogni corso sarà dedicato a una gara fra allievi/e per sperimentare quanto appreso durante la formazione.
 
COSTI
È richiesta una quota di partecipazione di 10,00 euro a persona per i minori di 18 anni e 15,00 euro a persona dai 18 anni in su.
 
GIORNI E ORARI
I giorni e orari sono in via di definizione. Indicativamente i corsi si terranno indicativamente il martedì e giovedì in orario 17.30-19.30 (giorni e orari saranno definiti nel dettaglio in fasi di avvio del corso).
L'avvio è previsto a ottobre.
 
IL DOCENTE
I corsi saranno tenuti da Armando Moscatt, Istruttore Scacchi SNAQ FSI-CONI
 
PRE-ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso è necessario compilare il seguente MODULO.
L’iscrizione non è vincolante e serve a raccogliere le adesioni in vista dell’avvio del corso.
I corsi partiranno qualora si raggiungesse il numero minimo di 10 partecipanti.
 
Per informazioni è possibile contattare Biblioteca Archimede
Tel. 011/8028722 - 723 - 724
Posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.