Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Giugno: il mese per i diritti della comunità LGBTQIA+

Consigli di lettura per bambine, bambini, ragazze e ragazzi

 
PRIME LETTURE 3-7 ANNI
 
Ettore : l'uomo straordinariamente forte, di Magali Le Huche
Settenove, 2013
COLLOCAZIONE: R8.B3.LE
Ettore, l'uomo straordinariamente forte, lavora in un circo ed è capace di cose incredibili, il pubblico lo adora. Ma una volta finito il suo numero, Ettore diventa un uomo solitario, pacifico, persino schivo. Ha parcheggiato la sua roulotte in un luogo appartato, lontano da occhi indiscreti perché vuol custodire il suo segreto... una passione sfrenata per l'uncinetto e il lavoro a maglia! La popolarità però suscita invidia, e un brutto giorno lo scherzo di due domatori invidiosi svela a tutti le sue creazioni. Ma svela anche il suo grande talento... Un uomo straordinariamente forte, innamorato di una ballerina straordinariamente brava, in un circo straordinariamente dolce.
 
Il libro delle famiglie speciali, di Thais Vanderheyden
Il castello, 2013
COLLOCAZIONE: R8.B3.VAN
 
Ciao! Benvenuti al Condominio Felice! Il Condominio Felice si trova nel tronco di una quercia della Grande Foresta ed è abitato da tante famiglie davvero speciali: c'è Leila Talpa e la sua mamma, Chicco il Picchio e i suoi due papà, i signori Riccetti e i loro due figli, il signor Topotto e la signora Topella che hanno adottato cinque maggiolini... Questo allegro libro illustrato ci insegna che ci sono tanti tipi di famiglia, tutti davvero speciali! 
 
8-10 ANNI
 
Il matrimonio dello zio, di Maria Silvia Fiengo, Sara Not
Lo stampatello, 2014
COLLOCAZIONE: R8.B14.FIE
Giulia è appena rientrata da New York, dove suo zio si è sposato. Ha un sacco di cose da raccontare alle sue amiche: il viaggio, la statua della libertà, Central Park e soprattutto… il matrimonio dello zio! Un albo illustrato con spirito e allegria per raccontare a bambini in età scolare che ci sono luoghi nel mondo dove uno zio può sposare il suo fidanzato.
 
 
 
 
Storia di Giulia che aveva un'ombra da bambino, di Christian Bruel, Anne Bozellec
Settenove, 2015 
COLLOCAZIONE: R8.B14.BRU
Giulia è una bambina vivace e poco aggraziata. I genitori la rimproverano di essere un "maschio mancato", un maschiaccio. Tanto che un mattino, Giulia si sveglia e trova attaccata ai suoi piedi un'ombra da bambino. L'ombra la segue ovunque, imita i suoi gesti e si prende gioco di lei. La bambina è triste, non riesce più a riconoscersi e tenta di liberarsi dell'ombra indesiderata: la incastra fra gli sportelli della metropolitana, la pesta a lungo nelle pozzanghere, si infila in una buca nel terreno perché "sotto terra l'ombra non c'è" e inizia ad amare profondamente il buio, perché di notte le ombre spariscono e si sente libera dalla sua sventura. Fino a quando l'incontro con un bambino che vive la sua stessa condizione, fa capire che entrambi hanno il diritto di essere quello che sono, di decidere quello che amano e quello che non amano, senza schemi o etichette che impediscano la loro libertà di essere sé stessi.
 
10-13 ANNI
 
George, di Alex Gino
Mondadori, 2015
COLLOCAZIONE: R8.C15.GIN
George ha un segreto, un segreto tutto suo che non ha ancora svelato a nessuno: anche se gli altri quando lo guardano vedono un bambino, da tempo George sente di essere una bambina, Melissa.
Quando a scuola iniziano i preparativi per la recita di fine anno tratta da La tela di Carlotta, George decide di fare il provino per la parte della protagonista, la sua eroina. La maestra, però, pensa si tratti di uno scherzo di cattivo gusto e così George si ritrova a lavorare dietro le quinte… ma il giorno dello spettacolo la sua migliore amica Kelly ha un'idea semplice e astuta, che permetterà a George di realizzare il suo sogno e di mostrare a tutti chi è davvero.

Eroe guasto, di Antonio Ferrara 
Settenove, 2021
COLLOCAZIONE: R8.C19.FER
La storia Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell’armata di Hitler.
Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l’esercito. Prima e dopo la fine della guerra.
Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo.
Fu un genio. Usato e poi gettato via.
«Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c'era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo.»
 
13-15 ANNI
 
Will ti presento Will, di John Green e David Levithan
Piemme, 2011
COLLOCAZIONE: R8.C15.GRE
"È difficile credere a una coincidenza, ma è più difficile credere a qualsiasi altra cosa." Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e, soprattutto, su loro stessi.
 
 
Abbraccia i tuoi colori! Favole inclusive per un mondo libero dai pregiudizi, di Muriel
Mondadori, 2021
COLLOCAZIONE: R8.C15.MUR
Il giovane Ciro è il principe di Silver, un regno isolato, triste e cupo in cui non entra mai niente di bello, neppure la musica, e dove tutti sembrano essere allergici ai colori. Tutti tranne lui, che non ne può proprio più di tutto quel grigiore e di tutta quella monotonia. E così, quando la notte prima del suo quindicesimo compleanno sogna una voce dolcissima che lo invita ad andare a scoprire il mondo, non ci pensa un attimo e fugge dal palazzo. Ad aspettarlo fuori dalle mura c'è Bimbo, un cane parlante e un po' magico dai grandi occhi azzurri, che diventerà suo compagno di avventura e guida. Quel che ha davanti a sé Ciro è un viaggio straordinario che gli permetterà di assaporare per la prima volta la libertà. Di incontro in incontro, imparerà che, per essere davvero felici, è fondamentale essere sempre se stessi abbracciando i colori che più ti appartengono, senza paura di essere giudicati.
 
 
Pagina a cura di Valentina Gazzetto