Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Corso di alfabetizzazione Braille per persone vedenti

Iscrizioni aperte per l'anno scolastico 2022/2023

Corso di alfabetizzazione Braille per persone vedenti
 
“Il braille per un non vedente è fondamentale e, anche se fu inventato quasi due secoli or sono, esso non è affatto superato e non si può prescindere dalla sua conoscenza per la piena inclusione”. 
 
Il corso
Nell'ambito della convenzione stipulata con  A.P.R.I. (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) la Biblioteca Archimede organizza per l'anno scolastico 2022/23 un corso  per insegnare questo linguaggio semiografico alle persone vedenti.
 
Il corso (max 8  partecipanti) è rivolto a volontari, insegnanti, educatori, operatori e familiari di persone non vedenti o ipovedenti, ma è ovviamente aperto anche a persone  semplicemente interessate a questa particolare forma di scrittura.
 
L'avvio del corso è previsto per il sabato 5 novembre 2022.
Le lezioni  si terranno  una volta a settimana, il sabato con orario 10.00 – 11.45. 
 
Il percorso formativo si  articolerà in 20 lezioni, per complessive 30 ore di corso, più un esame finale, al termine del quale verrà rilasciato agli allievi, che avranno frequentato almeno il  70% delle ore, un attestato di frequenza con l’indicazione delle competenze raggiunte  riconosciute  MIUR.
 
Il corso prevede una prima parte teorica, che fornirà le nozioni essenziali per poi proseguire con un percorso prevalentemente pratico.
In aula sono previste esercitazioni e simulazioni per consentire un reale e facile apprendimento.
 
La frequenza al corso prevede una quota di adesione pari a 60 euro.
 
Gli allievi saranno selezionati in base alla data di consegna del modulo di iscrizione. 
 
Compilare il modulo di iscrizione cliccando il seguente link https://forms.gle/FuJJFhJ4EHqLjMVUA
 
Il termine ultimo per l'iscrizione è sabato 29 ottobre 2022 .
 
 

 


                                         

 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il braille
Il sistema di scrittura Braille, prende il nome dal suo inventore, Louis Braille, che lo mise a punto intorno alla metà del XIX secolo. Questo sistema/codice si basa sulla combinazione di punti in rilievo percepibili al tatto, corrispondenti alle lettere dell'alfabeto. Attraverso 64 diverse combinazioni, il codice Braille va a rappresentare tutte le lettere dell’alfabeto, le vocali accentate, le cifre, i segni matematici e i segni di interpunzione e la notazione musicale. 
Nonostante il diffondersi delle tecnologie informatiche e degli ausili che hanno consentito ai non vedenti di ampliare la sfera della propria autonomia personale, il sistema Braille ha ancora un grande importanza perché è l'unico sistema che consente alle persone con disabilità visiva di scrivere e leggere  senza alcun tipo di mediazione di persone o strumenti, in quanto conserva la funzione della lettura mentale e della scrittura come diretta espressione del pensiero.
La conoscenza del Braille è altresì molto utile a coloro che direttamente o indirettamente hanno a che fare con disabili visivi.