Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Corso di introduzione alla Lingua Italiana dei Segni

Vieni in biblioteca a scoprire l'interessante mondo della LIS!
 
 
 
 
La Biblioteca Archimede in collaborazione con l'Istituto dei Sordi di Torino organizza un corso di introduzione alla LIS- Lingua Italiana dei Segni, la lingua che utilizza il canale visivo-gestuale invece di quello uditivo-vocale come fanno le lingue parlate.
 
La lingua italiana dei segni invece di essere espressa con la voce e percepita con le orecchie viene espressa con il corpo e percepita con gli occhi.
 
Per comunicare in LIS non si usano solo le mani: occorre usare ogni parte di sé e serve anche una certa dose di espressività… teatrale!
 
Il corso base è volto a dare le prime informazioni teoriche e pratiche sulle modalità comunicative di questa lingua a cui non è ancora riconosciuto il giusto posto e su  cui ancora  resistono informazioni ed idee  inesatte.  È aperto a chiunque desideri apprendere il modo corretto di comunicare con persone non udenti per motivi personali o lavorativi, a chi vuole arricchire il suo bagaglio culturale e affacciarsi al silenzioso (non così tanto!) ma ricchissimo mondo della sordità.
 
Il percorso formativo teorico-pratico si sviluppa in 10 moduli di 3 ore ciascuno, che si terranno in Biblioteca, nella mattinata del sabato, con orario 9.30 -12.30.
Il corso  è accreditato al MIUR.
 
Per le  pre-iscrizioni,  aperte fino al 29 ottobre, sarà sufficiente compilare il  modulo al seguente link 
 
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di almeno dieci adesioni.
 
Vi aspettiamo dunque...numerosi!