Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Bell'Italia

editoriale novembre 2022

Dentro la vita quotidiana da Venezia a Neapolis
 
La riapertura di un museo è sempre qualcosa da celebrare. E noi lo facciamo dedicando un ampio servizio al Museo Fortuny di Venezia, che con il recupero del secondo piano nobile ha appena completato il restauro seguito ai danni causati dall'inondazione nei giorni della terribile “Acqua Granda” del 2019. Lo facciamo attraverso le immagini di Massimo Listri, grande interprete della fotografia di architettura e d'interni, che restituiscono l'atmosfera di quella che fu la casa di Mariano Fortuny Madrazo, vissuto in laguna dalla fine dell'800. Oggi lo chiameremmo “creativo”. E' noto per le preziose stoffe che disegnava e realizzava, ma fu anche pittore, fotografo, incisore, scenografo e inventore di sistemi per l'illuminazione scenica. Complimenti ai Musei Civici di Venezia che hanno sfruttato l'occasione del recupero per riallestire il palazzo centrandolo ancora di più sulla figura del suo proprietario.
Dalla luce della laguna alle tenebre del ventre di Napoli per una sorprendente scoperta.
Nel cuore della città, sotto un palazzo del Rione Sanità, un recente restauro ha restituito ai visitatori l'ipogeo dei cristallini: quattro sepolcri del IV secolo avanti Cristo scavati nel tufo ci riportano tra le vie delle città greca, facendoci rivivere il culto tributato ai defunti dagli antichi abitanti di Neapolis.
Un luogo di sepoltura che celebra la vita, grazie ai giacigli nella foggia dei letti usati nei simposi e alle decorazioni scolpite e dipinte con vivaci colori. 
Un tesoro che i proprietari del palazzo hanno deciso di condividere con tutti.
 
 
Articolo a cura di Emanuela Rosa-Clot, Direttrice di Bell'Italia
 
 
 
Pagina a cura di Laura Pesce