Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

IRAN: PUNTO DI NON RITORNO?

martedì 13 dicembre, ore 18.00 presso la sala Primo Levi
 
 
 
 
 
Martedì 13 Dicembre dalle ore 18.00, presso la sala Primo Levi della Biblioteca, il regista e sceneggiatore iraniano di origine curda, Fariborz Kamkari, presenterà il suo libro "Ritorno in Iran" edito da La nave di Teseo+, dialogando con Hamid Ziarati, scrittore e ingegnere iraniano che vive a Torino.
 
Trama:
“Un quarantenne regista curdo-iraniano, apolide e diviso tra due mondi, sta lavorando a Roma a un ambizioso film sull’immigrazione. Un’improvvisa telefonata della madre, che non sente da 27 anni, lo costringe a tornare nel suo Paese per fare i fatidici conti col passato. Ma il ritorno in Iran si rivela molto diverso da come lo aveva immaginato: invischiato suo malgrado in un mondo di cui quasi non riconosce più le dinamiche e, come sospeso in un tempo surreale, il passato torna sotto forma di condanna, di circolo vizioso, dove anche i sentimenti più puri non trovano spazio e la verità, a lungo temuta e nascosta, si palesa in tutta la sua violenza beffarda e sconvolgente.”
 
L’evento, organizzato per la ricorrenza della giornata mondiale dei diritti umani del 10 Dicembre, sarà l’occasione per approfondire l'attuale situazione iraniana e per confrontarsi sulle proteste delle donne iraniane degli ultimi due mesi, che chiedono rispetto dei diritti umani, verità e giustizia e fine delle norme discriminatorie.
 
Durante l’evento interverranno anche la sindaca di Settimo torinese, Elena Piastra, e Shirin Rajaei, studentesa a Torino che porterà la sua testimonianza.
 
L’iniziativa è promossa dal progetto SAI Accoglienza Diffusa del Comune di Settimo Torinese (in partenariato con Fondazione Comunità Solidale Onlus, Associazione Casa dei Popoli Onlus e CISV scs) insieme a Fondazione ECM e alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
 
Gli organi di stampa e la cittadinanza sono invitati a partecipare.
 
 
 
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Biblioteca Archimede
piazza Campidoglio, 50
10036 Settimo Torinese