Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI "Robotica dalla A alla Z"

Formazione gratuita per docenti ed educatori su robotica educativa e Intelligenza Artificiale per una didattica innovativa

🚀 Esplora nuovi orizzonti della didattica digitale attraverso la Robotica Educativa e l'Intelligenza Artificiale! 🤖✨
 
La Fondazione ECM presenta una formazione gratuita dedicata a docenti ed educatori della scuola primaria e secondaria di primo grado nell'ambito del percorso formativo "Polo Transizione Digitale", in collaborazione con l'IC Settimo 3.
 
Con questa formazione, dal titolo "Robotica dalla A alla Z - Robotica educativa e Intelligenza Artificiale per una didattica innovativa" gli insegnanti avranno l’opportunità di approcciarsi alla robotica educativa e all'Intelligenza Artificiale come strumenti per il supporto alla didattica.
Partendo dalle basi della programmazione informatica, verranno condivise idee, strategie e risorse su come integrare questi strumenti ad una didattica più tradizionale, per stimolare i più piccoli alla manipolazione dei dispositivi digitali, allo sviluppo dell’intelligenza creativa e della capacità di problem solving, nonché all'esplorazione della realtà e dello spazio circostante.
 
Durante il percorso formativo verranno mostrati ed utilizzati i kit di Robotica Educativa LEGO ® Education Spike Prime, software e app di coding e verrà fornita una panoramica sui principali strumenti che fanno uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa.
 
Il corso si svolgerà in modalità blended, suddiviso tra una parte di ore in presenza e una online:
 
- 10 aprile in presenza dalle 9.00 alle 18.00 - presso la Biblioteca Archimede, Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
- 11 aprile online, dalle 14.30 alle 17.30.
 
La durata totale del corso è di 12 ore.
 
Programma:
 
1^ lezione:
  • MACCHINE VS ROBOT: Introduzione alla robotica educativa, dal tinkering agli oggetti robotici.
  • GEOMETRIA NELLO SPAZIO: Robotica educativa ed esperimenti con coding e kit LEGO® Education Spike Prime.
  • INTELLIGENZA CREATIVA: Storytelling digitale e Intelligenza Artificiale con kit LEGO® Education Spike Prime e il software di editing grafico Canva.
2^ lezione:
  • ESERCITAZIONI PRATICHE (Online): Comunicare con l'Intelligenza Artificiale per un supporto alla didattica.
 
Per iscriversi, è sufficiente collegarsi a questo link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it, accedere alla piattaforma Scuola Futura con le proprie credenziali attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
ID del percorso: 142193
 
Il corso non prevede costi a carico dell'insegnante o educatore e sarà attivato con un minimo di 13 iscrizioni.
 
Per maggiori dettagli e informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 345.58.10.975