Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Parole in tazza grande presenta la scrittrice Giusi Marchetta

Martedì 16 aprile ore 17.00
 
Parole in tazza grande
Martedì 16 aprile ore 17.00
 
La scrittrice Giusi Marchetta presenta il suo libro:
"Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi",
ADD editore
 
Modera Denise Cappadonia,
Libreria Nora book & coffee - Torino
 
Con la partecipazione degli studenti e delle studentesse
dell' I.I.S. "8 Marzo", di Settimo Torinese
 
Giusi Marchetta è nata a Milano nel 1982, ma è cresciuta a Caserta, per poi trasferirsi a Napoli. Oggi vive a Torino dove è insegnante. Ha esordito nel 2008 con la raccolta di racconti "Dai un bacio a chi vuoi tu", vincendo il Premio Italo Calvino.
 
Il libro:
Bionde, bellissime e sempre in attesa di un principe: le principesse delle fiabe tradizionali ci hanno cresciuto e continuano a farlo. Ma oggi, che provengano da un libro, un film o una serie, Cenerentola e Buffy, Biancaneve e Sailor Moon, Mulan e Xena, la Sirenetta e Scully (e molte altre) servono anche a rendere visibili le gabbie, arrugginite ma tenaci, del sessismo, dell’omofobia e del razzismo. Leggerle ci permette di costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate. Non si tratta di una questione etica o di politicamente corretto, è una necessità: abbiamo bisogno di nuove storie per poterci ricollocare in un mondo in cui i modelli stereotipati stanno perdendo centralità. Una rivoluzione che non è una battaglia per occupare spazi, ma una sete di altre storie, che ci aiutino a mettere in dubbio la nostra o a cominciarne una nuova. L’unico modo per farlo è restituire alle principesse il potere di raccontare la loro.
 
Per informazioni:
011.8028722/724 - 3456170954
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bibliotecarchimede.it
 
Biblioteca Archimede
piazza Campidoglio, 50
Settimo Torinese