Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Parole in tazza grande - Scuola - presenta il libro "Le ragazze di Mister Jo"

Martedì 16 aprile ore 10.30
 
Parole in tazza grande - Scuola presenta il libro "Le ragazze di Mister Jo"
di Stefania Carini e Joanna Borella, Mondadori editore
 
Martedì 16 aprile alle ore 10.30
 
Moderano gli studenti e le studentesse dell' "I.I.S Beccari" di Torino
 
Con la partecipazione degli studenti e delle studentesse
dell' I.I.S. "8 Marzo", di Settimo Torinese
 
Libro vincitore del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura 2023 - Sezione Fuoriclasse
 
«Ricordati che l'importante è giocare, passare la palla alle compagne, mettere in pratica le cose che hai imparato. E poi seguire il tuo cuore e le tue scarpe.»
 
Stefania Carini:
Giornalista e critica televisiva, si occupa da anni di media, cultura e brand. Collabora con testate come "Il Post", il "Corriere della Sera", "la Repubblica". È autrice di documentari e speciali per la televisione.
Nel 2021 ha lanciato il progetto "Effetti Personali", storie di cose e persone nel quartiere NoLo di Milano durante la pandemia, che ha ispirato questo libro.
 
Joanna Borella:
Meglio nota come Mister Jo, lavora come allenatrice di calcio a Milano. È stata la prima bambina di origini indiane a essere adottata in Italia, aprendo il canale delle adozioni internazionali nel nostro Paese a metà degli anni Sessanta. Oggi dirige l'associazione di calcio femminile Bimbe nel Pallone.
 
Il libro:
In un quartiere multietnico di Milano, nella zona nord della città, c'è un campo da calcio molto speciale su cui giocano Claudia, Giulia, Karima, Elena, Maria, Anna, Gabriela, Isabela, Lucia e Alex. Dieci ragazze diverse fra loro, con storie e personalità uniche, che hanno in comune la passione per la loro squadra: le Bimbe nel Pallone. Ad allenarle, il talento e la grinta di Joanna Borella, in campo Mister Jo, che con la palla ha imparato a camminare e che oggi la usa per dare calci ai pregiudizi: perché non è vero che il calcio è uno sport "da maschi", perché la religione, le origini e il sesso non fanno le differenze, e perché basta andare in rete tutte insieme per fare squadra anche nella vita!
 
Per informazioni:
011.8028722/724 - 3456170954
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bibliotecarchimede.it
 
Biblioteca Archimede
piazza Campidoglio, 50
Settimo Torinese