Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Rinascimenti: Michelangelo Buonarroti architetto dal 21 novembre

Dal 21 novembre, negli spazi della Biblioteca Archimede, sarà aperta al pubblico la mostra "Rinascimenti": un'esposizione, curata da Roberto Mastroianni, promossa e prodotta dalla Fondazione “ECM- Esperienze di Cultura Metropolitana” di Settimo Torinese, con la supervisione scientifica dell’Associazione “MetaMorfosi” e della Fondazione “Casa Buonarroti” di Firenze.
L’obiettivo è quello di mettere a confronto una selezione di 15 disegni di architettura di Michelangelo Buonarroti, un ricco apparato multimediale-ricostruttivo delle architetture possibili del Maestro, e i progetti di architetti contemporanei (Renzo Piano, Pier Paolo Maggiora, Kengo Kuma, Claudio Silvestrin e Cino Zucchi) protagonisti, a diverso titolo, della trasformazione del tessuto neo e post industriale di Settimo Torinese e del Nord Est di Torino.
Il focus della mostra è il dialogo tra antico e contemporaneo intorno all’idea dei “Rinascimenti” che l’arte e l’architettura italiana, in passato come oggi, producono e rendono possibili in una prospettiva di rigenerazione urbana. La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2016 dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 18.00. Biglietto intero 8€ , biglietto ridotto 5€.