Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Letture in Piemonte

Andiamo in vacanza...in Piemonte!

Villaggi fantasma. Passeggiate su antichi sentieri tra Piemonte e Liguria
di Christian Roccati e Paolo De Lorenzi
Collocazione P 914.51 ROC

Tra basso Piemonte e Liguria, sulle pendici appenniniche tra Alessandria e Genova, c'è una "terra di mezzo" poco conosciuta ma di grande fascino che val la pena di esplorare. Territori lontani dal turismo di massa, scelti per questo volume di itinerari insoliti alla scoperta di mulini, chiese e paesi abbandonati. Luoghi di cui a volte non è rimasto "che qualche brandello di muro" dove rintracciare i segni delle comunità contadine che con il duro lavoro di secoli sono riuscite ad addomesticare queste aspre terre. Per ogni itinerario, una scheda tecnica con cartina, accessi e un apparato iconografico inedito.
 
A piedi nei parchi. 30 escursioni nelle aree protette del Piemonte
Stefano Camanni  e Crisitina Girard

Collocazione P 796.522 CAM
Il Piemonte ha un ricchissimo e variegato patrimonio di parchi, riserve e aree protette, spesso poco noti, ma di grandissimo interesse ambientale. Parchi nazionali, regionali, provinciali, oasi di protezione. Trenta escursioni  alla scoperta della natura piemontese, da fare a piedi o in bicicletta in ogni periodo dell'anno. Una ricchissima documentazione fotografica e una straordinaria serie di tavole illustrate per descrivere fauna e flora, per entrare nel cuore verde del Piemonte. 

A spasso sulle Alpi. Itinerari per scoprire le Alpi camminando
Collocazione P 914.94704 ASP

Itinerari escursionistici per scoprire l'intero arco alpino, dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie, attraversando meravigliosi paesaggi naturali e valli scolpite dalla montagna abitata. Un volume ricco di informazioni pratiche, un invito a mettersi in viaggio alla scoperta della principale catena montuosa d'Europa. Con cartine, numeri di telefono e i siti internet utili. 

 

L'acino fuggente: sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero
di Enrico Remmert e Luca Ragagnin
Collocazione P 641.013 REM

Questa è un'avventura tra cantine sociali, fiumi delle enoteche, laghi dei piccoli produttori e rigagnoli delle voci di chi sosta nelle taverne e nei bar di piazza dei paesini. Un viaggio che racconta tutto quanto si vede, si ascolta, si beve in una terra colta e schiva.

35 borghi imperdibili a due passi da Torino
di Stefano Camanni
Collocazione P 914.512 CAM

Piccoli gioielli nascosti a meno di un'ora da Torino. Dalla pianura del Po al Pinerolese, dalla bassa valle di Susa al Canavese, fino alla collina di Torino: 35 borghi da visitare  camminando tra suggestivi panorami e strade selciate, assaggiando i prodotti tipici di una gastronomia genuina o visitando una straordinaria (e spesso poco nota) sequenza di castelli, palazzi, chiese affrescate, abbazie, piccoli musei. Momenti diversi ma sempre intensi e unici in tutte le stagioni, dai primi colori primaverili alle terse giornate

Alla scoperta dei parchi di Torino: passeggiate nelle aree verdi della città
di Ornella Paletto e Giuseppe Parola 
Collocazione P 712.5 PAL

Oltre 18 chilometri quadrati di aree verdi; 160.000 alberi; 300 km di strade alberate: poche metropoli al mondo possiedono un patrimonio ambientale così vasto. Sparsi tra il centro, la periferia, la collina e le rive dei fiumi, a Torino ci sono parchi e giardini di straordinario valore non solo paesaggistico, ma anche storico, artistico, scientifico. Un libro per conoscerne tutti i segreti: la storia, l'architettura, i personaggi che hanno plasmato il paesaggio naturale che nei secoli ha costruito l'immagine della cittàa
 

Intorno al fiume: venti itinerari tra le confluenze del Po
di Stefano Camanni e Ippolito Ostellino
Collocazione P 914.51 CAM
I

Da Racconigi a Verrua Savoia, passando per Torino: venti facili itinerari, in bicicletta o a piedi lungo il grande fiume Po, tra natura e paesaggi, storia e arte

 

 

 

 

 
PER I PIU' PICCOLI

A ogni bambino la sua Torino di Elena Aleci
Collocazione PR 914.5121 ALE
Dieci bambini alla scoperta della città: Aurora ama le storie di principi e principesse, Gigi viaggia in carrozzina, Matilde va matta per l'arte contemporanea, Leo  uno "scienziato pazzo" e Alberto un golosone che pensa sempre a mangiare. La guida offre 10 diversi itinerari tematici, ricca di informazioni e adatta anche agli adulti, è uno strumento utile per far conoscere la città con il sorriso, attraverso simpatiche vignette, mappe, aneddoti, cacce al tesoro e domande che l'autrice rivolge ai giovani viaggiatori. Per ragazzi che amano esplorare divertendosi. Per genitori, nonni, zii e insegnanti attenti ai valori che la cultura può trasmettere alle nuove generazioni  

I bambini alla scoperta di Torino
di Willy Beck e Guido Quarzo

Collocazione R 914.5121 ALL

"Ah, ricordo un tramonto a Torino, nei primi mesi di quella mia nuova vita, sul Lungo Po... l'aria era di una trasparenza meravigliosa; tutte le cose in ombra parevano smaltate in quella limpidezza...". (Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello). 
Età di lettura: da 8 anni.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Responsabile della pagina: Chiara Parolo