Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

GranTour il 17 settembre a Settimo

Il Gran tour fa tappa a Settimo Torinese
 
  • Dal 23 luglio nuovi percorsi per scoprire Torino e il Piemonte narrati dalla letteratura e dal cinema
  • 40 appuntamenti in totale: 15 passeggiate nel capoluogo e 25 itinerari nel territorio regionale
  • Prenotazioni aperte dal 14 luglio al numero verde 800329329, Infopiemonte-Torino Cultura
Gran Tour non va in vacanza e anche nel nuovo ciclo estivo - in programma dal 23 luglio al 30 ottobre - offrirà numerose occasioni per un' originale passeggiata a Torino o una piacevole gita “fuori porta” tra le straordinarie bellezze del Piemonte. Nei nuovi itinerari verrà inoltre offerta al pubblico una nuova chiave di lettura: il patrimonio artistico, culturale e naturalistico narrato nei secoli attraverso lo sguardo di scrittori e poeti, commediografi e, in anni più recenti, dall'industria cinematografica.
 
Sabato 17 settembre Settimo Torinese partecipa al GranTour con la proposta "Settimo Torinese nelle pagine di Antonio Bertolotti"
Il corografo Antonio Bertolotti tra il 1867 e il 1878 elaborò un ciclo di otto volumi dal titolo “Passeggiate nel Canavese”. Vi descrisse quasi duecento località in modo minuzioso, con l’intento di incuriosire il lettore e spingerlo a visitarle. L’itinerario intende valorizzare la sua opera proponendo un itinerario a Settimo Torinese se attraverso le pagine di Bertolotti: dalla Biblioteca, per conoscerne l’opera, sino alla Torre medievale e al Mulino Nuovo, oggi sede dell’Ecomuseo del Freidano.
 
Luoghi di visita:
  • Biblioteca Archimede (sala studi locali/Archivio storico),
  • Torre medievale
  • Mulino Nuovo/Ecomuseo del Freidano.
Ritrovo:
P.zza Solferino, lato Teatro Alfieri, Torino, ore 8.00. Percorso di mezza giornata
Quota di partecipazione: 15 € + 3 € Ecomuseo del Freidano (libero con Abbonamento Musei)
A cura di Ecomuseo del Freidano
 
Sono 15 le passeggiate a Torino con le quali scoprire il tessuto urbano attraverso le parole e la vita di Gobetti, Gramsci, De Amicis o farsi guidare nella città contemporanea da Giuseppe Culicchia. Si potrà scoprire, per esempio, come nasce un quotidiano prestigioso e antico come La Stampa, capire il lavoro della Film Commission Torino Piemonte a partire dalla sede di via Cagliari o ripercorrere la storia dei teatri ancora attivi o ormai scomparsi, così come quella piena di eleganza dei caffè storici, luoghi di incontro di illustri personaggi del passato.
Quattro dei 25 itinerari che da Torino partono alla volta del territorio regionale sono dedicati ai musei dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte: la Pinacoteca di Varallo con un percorso dedicato a Gaudenzio Ferrari insieme al Sacro Monte, i resti dell'antica Acqui Terme romana, i luoghi di Pellizza da Volpedo e un percorso tra Savigliano-Lagnasco-Saluzzo in occasione dei 200 anni dalla nascita di Emanuele Tapparelli d'Azeglio.
 
I partecipanti saranno accompagnati nelle Langhe nei luoghi di Pavese e Fenoglio dalle rispettive Fondazioni, ad Agliè sulle tracce di Gozzano, nella Novara narrata da Sebastiano Vassalli autore de ”La chimera”, nei luoghi di villeggiatura scelti dai letterati di inizio ‘900 o in quelli diventati lo scenario di film come “Riso amaro” o di recenti produzioni televisive.
Le storie nascoste di Orta, tra i suggestivi paesaggi del lago e del Sacro Monte, ispiratori di Nietzsche e Rodari, sono la meta di uno degli itinerari, così come il borgo di Gattinara immerso nei vigneti del vercellese, narrato dallo scrittore e regista Mario Soldati.
Sapete che la famosa versione televisiva de ”I Promessi Sposi” del 1967 fu girata nei dintorni di Novi Ligure? Gran Tour guiderà il pubblico anche in quei luoghi suggestivi.
Ad Asti non può mancare un percorso dedicato a Vittorio Alfieri con l’omonimo palazzo appena riaperto e il teatro cittadino che conserva la sala ipogea dedicata a Giovanni Pastrone, produttore e regista protagonista del cinema italiano di inizio ‘900.
E ancora il teatro è lo spunto per la visita a Vercelli, tra i dipinti a tema del Museo Borgogna, il teatro cittadino sede del prestigioso concorso internazionale di musica Viotti, insieme al museo del teatro aperto in esclusiva per l'occasione.
Continua infine l'agevolazione per chi possiede l’Abbonamento Musei Torino Piemonte con la possibilità di usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni appuntamenti.
Gran Tour è un progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo.
 
  • Consulta il programma completo
  • Per info e prenotazioni: dal 14 luglio al numero verde 800329329, o presso Infopiemonte - Torino Cultura in piazza Castello 165. Informazioni: www.abbonamentomusei.it. Referente: Donatella Actis <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
------
 
Chiusura estiva dell'Ecomuseo:
Nel mese di agosto l'Ecomuseo rimarrà chiuso nel week end a partire da sabato 6 agosto. Riaprirà al pubblico sabato 4 settembre con il consueto orario sabato/domenica dalle 15 alle 18.30. In occasione della festa patronale, gli spazi museali di via Ariosto 36 bis saranno aperti al pubblico anche lunedì 6 settembre dalle 15 alle 18.30.