Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Torino Storia

Dal mese di luglio la Biblioteca Archimede offre ai suoi utenti una nuova rivista: TorinoStoria.
 
Come si capisce già dal titolo il mensile parla della città di Torino e dei territori limitrofi, molte riviste del genere erano già presenti in biblioteca nella sezione di Storia Locale ma si è deciso di arricchire l'offerta con questa nuova testata perchè TorinoStoria è sia una rivista fresca, bella da leggere e da sfogliare sia un giornale  che vuole rivelare ai suoi lettori il passato dei luoghi in cui vivono, lavorano, passeggiano. Permette di ripercorrere storie in modo tale che ognuno di noi sappia qualcosa in più di se stesso; è una cronaca passata legata ai luoghi del presente.
Questa rivista, nata solo nel 2015 e quindi molto recente, ha la volontà di pensare a quello che accade oggi e domandarsi allo stesso tempo che cosa è stato ieri.
Proprio a questo scopo su ogni numero di ogni indice si trova sempre la stessa frase di George Orwell “Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato”.
Come fa a fare tutto questo? Proponendo degli articoli che offrono contributi alla memoria. Qualche esempio: sul numero di Luglio si scopre che ove sorge oggi il Palasport, nel secondo dopoguerra c'era un  asilo, demolito poi nel 1960 per far posto alla struttura che conosciamo oggi; si scopre ancora che l'attuale Ponte Umberto I (al fondo di Corso Vittorio Emanuele II), ha sostituito nel 1907 un precedente ponte sospeso su cavi metallici stile...Ponte di Brooklyn; si scopre ancora che l'800 vide il fiorire di veri e propri stabilimenti balneari sulle rive del Po rimasti in funzione fino ai primi del 900 (Lido Savoia, Lido Meirano, Lido Spezia) e molto altro ancora. Su TorinoStoria si parla anche di musica con l'articolo “Subsonica 20 anni dopo” in cui si racconta come è nata e come si è affermata la nota band torinese.
Nel numero di luglio si parla anche della nostra città con un interessante articolo sul perché al nome di Settimo sia stato aggiunto ad un certo punto l'aggettivo Torinese.
Se vi abbiamo incuriosito e volete sfogliare la nuova rivista TorinoStoria, la trovate al piano terreno nell'area delle riviste di “Studi Locali” (vicino a “Nuova Periferia” e “Voce”).
 
Responsabile della pagina: Chiara Parolo