Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

'L canton piemontèis dla letura

(L'angolo piemontese della lettura)
 
La cultura piemontese è ricca di espressioni tipiche e perle di saggezza popolare che si sono tramandate di generazione in generazione. Quella saggezza, qualche volta tenuta in poco conto, sempre attuale e molto spesso veritiera. Numerosi sono i proverbi della tradizione regionale del Piemonte.
 
Alcuni proverbi piemontesi: 
Cun d' stras e d' tacùn s'anleva un bel matùn. Con dei cenci e con qualche rattoppo, si tira su un bel ragazzo
A-i va régola e mësura fin-a a bèive l'eva pura. Ci vuol regola e misura persino nel bere l'acqua pura
L'aja l'è le spessiàri d'i paisan. L'aglio è il farmacista dei contadini
Na ca sensa fomna a l'è na ca senssa lanterna. Una casa senza donna è una lanterna spenta.
Quand le furmije a fan la procession, ël temp a l'é pì nen bon. Quando le formiche fanno la processione, il tempo si guasta.
La cativa lavandera a treuva mai la bon-a péra. La cattiva lavandaia non trova mai la  pietra giusta su cui sbattere i  panni.
A boce ferme a s' avrà chi guadagna. A bocce ferme si saprà chi vince
A-i-e- nen bela scarpa c'a dventa nen brut savat. Non esiste bella scarpa che non diventi ciabatta
Par paghè e mori j'è sempar temp. Per pagare e morire c'è sempre tempo.    
Bseugna adatese a le circustanse e mangié 'd pan se a-i-e nen d' pitanse. Bisogna adattarsi alle circostanze: mangiar pane se mancano pietanze.
 

Sta calmo non dare spettacolo  
 

Amici, legna e vino, più sono vecchi più vanno bene
 
 
Giovedì arrivato, settimana passata!
 
 
In Biblioteca Archimede:
 
Proverbi piemontesi, Tino Richelmi; collocazione: P 398.9451 RIC
Questo volume, che fa parte della collana ''Proverbi d'Italia'', ripropone in una nuova edizione e veste grafica una raccolta dei proverbi più popolari e rappresentativi dell'anima piemontese, riportati anche nelle diverse varianti. Un'autorevole introduzione precede la raccolta dei proverbi, suddivisi per temi (''amore'', ''donna'', ''matrimonio'' e così via), e arricchiti da splendide incisioni antiche e da alcune tavole a colori fuori testo.
 
Sapiensa antica 2, Enrico Bassignana; collocazione: P 398.9 BAS
I proverbi e le manere 'd dì piemontesi forniscono consigli d'effetto immediato anche nella vita di oggi. Pure essendo nati all'epoca delle lanterne a petrolio e dei carri trainati da buoi, sono in gran parte ancora validi nei tempi di Internet, delle automobili e dei telefonini. Questo libro lo dimostra. Spazia dai consigli per le relazioni interpersonali ai più ampi suggerimenti per imparare a sté al mond, ma offre anche soluzioni a problemi concreti: trovare la felicità, per esempio, combattere la depressione, propiziarsi la fortuna, oppure costruirsi una rendita economica al riparo da sorprese. Addirittura si trova il collegamento tra i classici della filosofia cinese e la saggezza piemontese. La chiave di lettura è quella dell'ironia, per affrontare col sorriso sulle labbra i grandi temi dell'esistenza. E ricavarne qualche spunto per rendere migliore la vita di ogni giorno.
 
A mòda nòstra a cura di Delfina Sissoldo Fiorini e Dado Maina; collocazione: P 398.9451 AMO
I proverbi condensano, in forma breve e arguta, un pensiero morale o un dato di esperienza.Spiritosamente, qualcuno li ha definiti, pillole di saggezza. In effetti, essi rappresentano la sintesi di osservazioni sempre acute e provviste di buon senso.Ogni epoca e ogni popolo hanno lasciato attraverso i proverbi una traccia della loro morale e dei loro costumi; infatti, dobbiamo ammettere che i proverbi ci sono servitia conoscere caratteri e mentalità altrui, più di quanto (forse) possa averlo fatto un trattato di storia.Questa raccolta si riferisce alla gente del Piemonte e dalle battute emerge in primo luogo l'arguzia, l'ironia, lo spiccato senso dell'umorismo che accompagna le genti pedemontane in ogni momento della vita, con la loro forza di carattere e la loro capacità di sorridere e di lottare, nel bene e nel male.I proverbi sono nati per trasmettere con facilità, attraverso pochi versi, spesso poche rime da ricordare, un patrimonio di conoscenze antico, derivato dalla costante osservazione della realtà. Così è anche per i proverbi qui pubblicati, ritrovati in vecchie raccolte o tramandati dalla viva voce di anziani testimoni, riguardanti svariati argomenti: il fluire del tempo in campagna, i suggerimenti meteorologici, l'allevamento degli animali, la fortuna e la sfortuna, l'amore, le donne, i vizi e la virtù, la ricchezza e la povertà... I proverbi sono presentati nella versione originale, affiancati dalla traduzione e da brevi commenti.
 
Proverbi piemontesi. Il fascino della saggezza popolare, Michele Bonavero; collocazione: P398.9451 BON
I proverbi sono patrimonio popolare, raccontano momenti di vita attraverso espressioni colorite e argute, sono l'essenza di una filosofia verbale legata al quotidiano, fatta di buon senso e genuinità. Momenti di vita che la saggezza popolare ha saputo cristallizzare in espressioni brevi, ma piene di quella vivacità e quella freschezza tipiche della lingua piemontese, mettendo in luce il vero spirito "Bogianen".
 
Alla ricerca del vecchio Piemontese,  Lorenzo Burzio; collocazione: P 398.9 BUR
Un Vecchio Piemonte che rivive nella sapida sapienza dei suoi modi di dire, mutati dall'aspra civiltà contadina, relegata nel cerchio della fame e della fatica di vivere. Rabbia, violenza, ma anche gioco scurrile e nonsense: la creatività popolare esplose in traguardi linguistici irripetibili, dove regna un'ironia sublime.
 
Proverbi e dizionario piemontesi, Claudia Bocca; collocazione: P 398.9451 BOCI
I proverbi sono nati per trasmettere con facilità, attraverso pochi versi, spesso poche rime da ricordare, un patrimonio di conoscenze antico, derivato dalla costante osservazione della realtà. Così è anche per i proverbi qui pubblicati, ritrovati in vecchie raccolte o tramandati dalla viva voce di anziani testimoni, riguardanti svariati argomenti: il fluire del tempo in campagna, i suggerimenti meteorologici, l'allevamento degli animali, la fortuna e la sfortuna, l'amore, le donne, i vizi e la virtù, la ricchezza e la povertà... I proverbi sono presentati nella versione originale, affiancati dalla traduzione e da brevi commenti.
 
                                                                             
 
Fonti: http://www.guidatorino.com
           http://it.wikiquote.org
           http://www.italiadonna.it
           http://wwwproverbipiemontesi.it
           http://www.wordreference.com
           http://astilibri.com
           http://libreriauniversitaria.it
 
Responsabile della pagina: Rosalda Grosso