Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La notte dei racconti

La lettura di notte in Biblioteca
Venerdì 24 febbraio 2017 nell'anfiteatro della sala ragazzi alle ore 21.00 ritornano le letture notturne de "La Notte dei Racconti", realizzate nell'ambito del progetto Nati per leggere
L'evento si svolgerà in contemporanea con la città di Reggio Emilia, ideatrice del progetto nell'anfiteatro della sala ragazzi.
Le letture sono adatte ad un pubblico d'età compresa tra i 2 e i 10 anni.
La prenotazione non è necessaria
 
LA NOTTE DEI RACCONTI
Venerdì 24 febbraio 2017 ore 21.00
 
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno La notte dei racconti.
Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
 
COSA STA SOTTO?
Il blu della notte è il colore che ci guida nei pensieri e nelle suggestioni da ricreare nei luoghi narranti. Possiamo richiamare questo colore anche nell’abbigliamento, nei teli da stendere intorno per sederci in cerchio sevogliamo. Blu la sedia del narratore, blu il telo di una capanna ideale teso sulle nostre teste e noi racconteremo Sotto.
La bibliografia è solo uno spunto da cui partire per arricchire il vostro patrimonio di storie.
La notte dei racconti ci invita a spegnere cellulari, computer, televisori, per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini.
La notte dei racconti è una proposta che le singole famiglie possono realizzare all’interno delle proprie case, accogliendo, se lo desiderano, amici e conoscenti per condividere le letture e le narrazioni che i partecipanti sceglieranno e interpreteranno.
Un’ iniziativa che è aperta anche a luoghi pubblici come Nidi, Scuole dell’infanzia e Primarie, Biblioteche che potranno cogliere questa opportunità per dare vita a questo evento in piena libertà.
La notte dei racconti nasce dall’idea che ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e che può scoprire dentro di sé quel “talento” naturale che riesce a trasformare, attraverso il racconto, anche un piccolo quotidiano accadimento in un’esperienza poetica e creativa della vita.
 
Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
Telefono: 0118028 583