Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

L'editoriale di febbraio 2017

Dalla rivista Psicologia e Scuola  

Il tempo della formazione
Il documento diffuso dal MIUR il 3 ottobre scorso (Piano per la formazione dei docenti 2016-2017) sull'obbligo formativo per tutti gli insegnanti, curricolari e di sostegno, parte dall'analisi dei tanti bisogni della scuola e sottolinea come la formazione in servizio rappresenti , << eticamente oltre che giuridicamente , il presupposto fondamentale per lo sviluppo professionale individuale e della intera comunità docente>>.
Se allora è in primo piano la necessità formativa in un contesto come quello scolastico in continuo divenire e che richiede quindi continui cambi di prospettiva, il tempo disponibile a questo scopo è sempre più limitato: gli inesauribili impegni, le responsabilità, le incombenze, lasciano spesso la sensazione che il tempo non basti mai. Quello che conta tuttavia, da un punto di vista psicologico, è come si vive il tempo (<< il tempo vissuto>> come direbbe lo psichiatra francese Eugene Minkovski), è la qualità delle relazioni che instauriamo con noi stessi e con gli altri e di quello che mettiamo in atto nell'esistenza.
Per questo Psicologia e scuola intende porsi come un'occasione formativa di qualità sotto vari punti di vista, facendo attenzione in primo luogo alle relazioni tra i vari interlocutori del mondo della scuola : grazie a un numeroso team di esperti dislocati su tutto il territorio nazionale, la rivista propone una formazione sulla qualità delle relazioni di classe , svolta in modalità laboratoriale e personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze di chi la richiede. La rivista offre riflessioni e buone pratiche di autorevoli  esperti italiani e stranieri per far fronte ai Bisogni Educativi Speciali di tutti gli allievi, perchè si crei un'autentica “comunità educante”, con una visione partecipata dell'inclusione. A questo in tutti gli articoli si trovano schede di “strumenti e percorsi” con casi , questionari, schede, proposte operative per l'intervento in classe. L'area on line della rivista (www.psicologiascuola.it) si configura come un ambiente ricco di articoli,blog, materiali, video continuamente erogati.L'impegno formativo di Psicologia e scuola si concretizza inoltre nel convegno biennale “in classe ho un bambino che...”(10-11 febbraio 2017), arrivato quest'anno alla V edizione. Il convegno presenta il contributo dei grandi esperti italiani e stranieri a una scuola inclusiva e di qualità, per offrire risposte e buone pratiche  a tutti gli operatori scolastici.
Sperando di potervi incontrare in queste importanti occasioni formative ….vi auguro buona lettura.
 
Luisa Lauretta

 

 
Responsabile della pagina: Renata Erle