Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

3 marzo: omaggio al poeta Salvatore Viviani

Venerdì 3 marzo alle ore 20.45  in Sala Levi -  Biblioteca Archimede appuntamento con una serata omaggio al poeta in lingua piemontese  Salvatore Viviani nel decennale della scomparsa. L'evento è organizzato da Città di Settimo Torinese,  Fondazione ECM,  Biblioteca Archimede, il Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi e la Famija Setimeisa in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis e la Corale 7 Torri. 

La serata, ad ingresso libero, è  un tributo della Città di Settimo Torinese al poeta nato a Torino ma che a Settimo visse per oltre cinquant’anni, componendo poesie in piemontese e partecipando attivamente alla vita culturale e associativa settimese dalla fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '90. L’intento è quello di restituire un’immagine “tridimensionale” del personaggio: non solo Viviani poeta, ma anche Viviani impegnato attivamente nella realtà associativa di Settimo del suo tempo; infine l’uomo Viviani, quello intimo, degli affetti, della vita di ogni giorno.Durante la serata tre relatori, moderati da Paolo Silvetti del GRES - Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi, dibatteranno su:

Salvatore Viviani, poeta in lingua piemontese, a cura di Albina Malerba, direttore del Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis;

Viviani e la sua città, a cura dello storico Silvio Bertotto;

Viviani, l’uomo, gli affetti a cura di Carlo Formento, genero del poeta.

Viviani è tra i soci fondatori della Famija Setimeisa (1959) e del gruppo “Amici della Poesia” (1961). A lui si deve anche la nascita e l’organizzazione del 1° Concorso di Poesia dialettale Piemontese a Settimo (1962) che curò personalmente per sette edizioni. La sua produzione poetica è racchiusa in sei pubblicazioni: Poesie dël cheur (1962), Coraj e giajet (1965), Rame fiorìe (1973), Antermëss (1984), Uva Ramà (1991) e Rondò ‘d poesia (1992). Assidua fu anche la collaborazione con Almanacco Piemontese di Viglongo. Salvatore Viviani fu anche animatore di trasmissioni radiofoniche in lingua piemontese a Radio Universal e collaboratore del periodico locale “Il Cittadino Settimese”.

Nel corso della serata l’attore e doppiatore Mario Brusa leggerà alcune poesie, scritti e articoli di Viviani, allietati da intermezzi musicali della Corale 7 Torri.

Alcune associazioni come il GRES – Gruppo Ricerche Etnografiche (di cui Viviani fu socio onorario) e la Famija Setimeisa (di cui fu socio fondatore) hanno recentemente presentato alla Commissione di Toponomastica la candidatura del poeta per l’intitolazione di una via nella sua Settimo.