Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

'L canton piemontèis dla letura

L'angolo piemontese della lettura
 
La misurazione del tempodurante il Medioevo
Nel Medioevo la misurazione del tempo era un lusso riservato ai potenti. Il popolo obbedisce (scrive il medievista Le Goff) al tempo imposto dalle campane, dalle trombe e dagli olifanti.
Le tre categorie di persone in cui si divideva la società medievale - il chierico, il cavaliere, il popolano - si basavano su punti di riferimento diversi per il suo calcolo.
Il tempo del popolo è sostanzialmente regolato dal ritmo scandito dalle incombenze del lavoro nei campi: il giorno e la notte, le stagioni, il raccolto e la semina.
Il tempo signorile è invece regolato dagli obblighi militari richiesti o prestati in qualità di vassallo
Per i religiosi invece mentre le preghiere scandivano il ritmo della giornata, le feste liturgiche scandivano il passare dei mesi.
Il suono delle campane, unico tempo quotidiano misurato, regola comunque la vita di tutti
 
La meridiana è uno strumento di misurazione del tempo dalle origine antichissime, basato sul rilevamento della posizione del Sole. Attraverso un indicatore o gnomone (dal greco gnomon, cioè colui che ha la conoscenza), la luce della nostra stella proietta un’ombra sul tracciato orario e racconta di un passato neppure troppo remoto, in cui le attività dell’uomo erano regolate dalla luce del Sole. Oggi le meridiane sono una rarità, ma un tempo quelle tracciate sulle pareti esterne degli edifici esposte a sud erano comuni,
perché visibili a distanza ed economiche da realizzare.
 
In Biblioteca Archimede
 
Meridiane a Torino, Giovanni Bosca -  Enmanuela Bosca Collocazione  P 681.11 BOS
Questa "guida" intende stimolare l'interesse per le "meridiane", strumenti di misura del tempo ormai obsoleti la cui conoscenza e interpretazione è però significativa per valorizzare ogni istante della nostra vita. In quanto il loro funzionamento è legato all'alternarsi del giorno e della notte e, soprattutto, alla presenza della luce solare, fonte di vita per noi e per tutti gli altri esseri animali e vegetali.
La rassegna di orologi solari, forse completa per la città di Torino ma solamente indicativa per i percorsi  nei dintorni della città, vuole invitare alla ricerca personale, all'individuazione e interpretazione di quanti  altri quadranti solari siano reperibili nell'area torinese e specialmente nelle vallate alpine.
 
Le parole del tempo Elena Correggia - Fabio Garnero    Collocazione:   P 681.11 COR
“Le parole del tempo” è un testo che può incontrare l'interesse degli appassionati di poesia e aforismi, di che apprezza arte ed architettura, di chi è incuriosito dal mondo delle meridiane o di chi semplicemente desidera sfogliare una pubblicazione colta, ma di agile lettura, riflettendo sulle pillole di saggezza in essa riportate. Si tratta di fulminei pensieri sul valore e la fugacità del tempo, sul destino dell'uomo e il senso della vita, irrimediabilmente scandita dal sorgere e dal tramontare del sole. Consigli, sentenze, auguri nati dalla mente di antichi poeti e filosofi della latinità o più frequentemente frutto dell'acume e del buonsenso insiti nella tradizione popolare. Un sapere che ci è trasmesso dalle iscrizioni delle meridiane, ampiamente illustrate con foto artistiche all'interno del libro. Si tratta degli orologi solari, che svelano con semplicità e discrezione la bellezza del cielo e dei suoi astri, insegnandoci il rispetto per quelle regole universali alla base dell'armonia del cosmo
 
Meridiane e quadranti solari a Carmagnola  Collocazione:  P 681.112 MER  


 
 
           
 
 
 
 
Orologi solari nel'arco alpino. Le meridiane della Val d'Ossola   Rosario Mosello Collocazione:  P 681.11 MOS
 
 
 
 
 
 
 
Fonti:
http://www.turismoinbra.it
http://www.aradafenicelibri.it
http://www.italiaoggi.it
http:www.astilibri.it
http://archeogat.it
http://comune.montigliomonferrato.at.it
 
Responsabile della pagina: Rosalda Grosso
 
 
          
 
 
 
          http://www.escursinista.it
          http://www.priulieverlucca.it
          http://www.astilibri.com
          http://www.diarioditorino.it
 
Responsabile della pagina: Rosalda Grosso