Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Prenota un libro

La biblioteca Archimede offre numerose opportunità per leggere un libro o una rivista, vedere un bel film o ascoltare buona musica:

  CONSULTAZIONE
L’accesso ai libri, ai giornali, alle riviste e a tutto il materiale della biblioteca, è libero e gratuito. Basta iscriversi alla biblioteca: quasi tutto il materiale è accessibile direttamente dagli scaffali.

  PRESTITO
Per accedere al servizio di prestito è necessario avere la tessera della biblioteca. Chi non ha la tessera, può farla in pochi minuti presentandosi ad uno degli sportelli disponibili portando con sé un documento d'identità e il codice fiscale. I minori di 15 anni devono essere autorizzati dai genitori e chi ne fa le veci. 

Si possono prendere fino a 6 prestiti della sezione adulti, oppure 12 prestiti della sezione ragazzi.
Il prestito di libri, riviste e CD-ROM dura 21 giorni e può essere rinnovato per altri 21 – a patto che il libro non sia prenotato - anche solo telefonando al numero 011/8028582 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il prestito di CD e DVD dura 10 giorni e non è rinnovabile.

  PRESTITO SPECIALE
In alcuni periodi dell'anno, ad esempio durante le vacanze estive, la biblioteca prolunga la durata del prestito ed è possibile prendere in prestito più libri (24 per i i libri della sala ragazzi e 12 per gli altri libri).

Studenti e ricercatori possono concordare con la direzione della biblioteca particolari modalità di prestito a seconda delle loro esigenze.

  PRESTITO SBAM
La biblioteca Archimede fa parte del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese (SBAM), che raggruppa le principali biblioteche dlla cintura di Torino (informazioni su www.sbam.to.it).

Se ad Archimede non trovi il libro che cerchi, possiamo farlo arrivare gratuitamente da una delle biblioteche a noi collegate. La biblioteca avviserà per telefono, posta elettronica o SMS quando il libro sarà disponibile presso di noi.

  PRENOTA IL TUO LIBRO
Tutti i libri, le riviste, i film e i CD della biblioteca sono facilmente ricercabili sul catalogo dello SBAM, disponibile in internet all'indirizzo: www.sbam.erasmo.it.

Il catalogo permette di effettuare moltissimi tipi di riceerca (per titolo, autore, editore, anno, argomento etc.) e anche di prenotare direttamente da casa le opere che si vogliono prendere in prestito.
Se l'opera prenotata non si trova in questo momento nella biblioteca di Settimo Torinese, perchè è in prestito ad un'altra persona o arriva da un'altra biblioteca, bisogna solo aspettare qualche giorno. Verrete avvisati non appena l'opera risulterà di nuovo disponibile e potrete passare a ritirarla.

Per prenotare i libri tramite il catalogo, bisogna autentificarsi utilizzando il numero della propria tessera.
Se non sai come fare, passa in biblioteca e ti daremo i codici d'accesso.