Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

25 Aprile 2017 - 72° Anniversario della Liberazione

Programma delle manifestazioni in Settimo Torinese
 
  • Martedì 11 aprile 2017
    Ore 15.00 - Visita guidata alle Carceri Nuove di Torino – Partenza alle ore 14 dalla sede Unitre di via Buonarroti, 8/C (iniziativa congiunta Anpi-Unitre).
     
  • Giovedì 20 aprile 2017
    Ore 17 e ore 21 - «Concerto di Primavera» con l’orchestra e il coro degli allievi dell’Indirizzo musicale della Scuola media «Antonio Gramsci» dell’Istituto comprensivo «Settimo III» – Presso il Teatro Civico (Via Partigiani, 4). Ingresso libero.
     
  • Lunedì 24 aprile 2017
    Ore 20.30 - Fiaccolata per le vie cittadine con il Corpo Musicale «Città di Settimo Torinese» – Partenza dalla piazza della Libertà, arrivo al monumento che commemora le vittime dell’8 agosto 1944, in via Ceresole (Borgo Nuovo).
     
  • Martedì 25 aprile 2017
    Ore 8.30 - Deposizione di una corona d’alloro, alla presenza di una delegazione dell’Anpi e dell’Amministrazione comunale, al monumento in memoria di Luigi Bosio. Seguirà deposizione di una corona d’alloro alla Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (Cimitero).
    Ore 9.00 - Messa presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre – Cimitero.
    Ore 10.00 - Raduno presso la Sede dell’Anpi, in Via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale «Città di Settimo Torinese».
    Ore 11.00 - Commemorazione ufficiale a cura di un rappresentante dell’Anpi e delle autorità cittadine – Piazza della Libertà (in caso di maltempo, Sala Consiliare del Palazzo Civico).
 
Sono altresì inserite nel programma delle manifestazioni per il 72° anniversario della Liberazione:
presentazione delle bandiere storiche dell’Anpi e mostra (nell’ambito della Festa patronale dei Santi Martiri, settembre 2017);
cerimonia con il Comitato d’onore dell’Anpi (in data da definire).
 
«Oggi la nuova Resistenza in che cosa consiste? Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato, di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vogliono due qualità, a mio avviso, cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti. Prima di tutto, la politica deve essere fatta con le mani pulite. […] Se c’è qualcuno che dà scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!».
Sandro Pertini, 31 dicembre 1983.
 
IL SINDACO
Fabrizio PUPPO
 
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Giancarlo BRINO