Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Progetto Ogeima

Ogeima Story- Storie di uomini e robot
Parte il processo di scrittura collaborativa di “Ogeima Story- Storie di uomini e robot”.  Un progetto di Fondazione ECM, Faber Teater e scuola di Robotica.
Martedì 18 luglio 2017, dalle ore 10.30, biblioteca Archimede di Settimo Torinese,  Faber Teater animerà il primo momento di discussione collaborativa del progetto “Ogeima”. Un ampio gruppo di persone, moderato con la tecnica del focus Group, si confronterà sui temi della robotica elaborando stimoli e suggestioni che confluiranno nel testo teatrale. Perché per comunicare occorre mettere in comune codici e linguaggi, tra uomini e macchine, ma non solo. 
Ogeima Story consiste nel raccontare e mettere in scena la relazione tra esseri umani e tecnologie.  Il progetto realizzato  è finalizzato a produrre uno spettacolo teatrale incentrato sull’interazione tra uomini e robot. “Come comunica un robot con un essere umano? Come cambieranno le nostre vite con lo sviluppo della robotica?” Queste sono un esempio delle domande-stimolo che la Scuola di Robotica ha posto all’opinione pubblica martedì 27 giugno nella sua sede nel corso di un primo Focus Group.
La peculiarità di Ogeima non risiede solo nell’innovatività delle forme espressive, afferenti ai nuovi linguaggi contemporanei e alla comunicazione della scienza, ma anche del processo che porterà alla scrittura della sceneggiatura costruita in base alle risposte delle persone. Ma come rilevare opinioni, attese, paure e desideri verso lo sviluppo e la diffusione della robotica nella vita quotidiana?
Attraverso i laboratori condotti da Faber Teater che si svolgeranno sempre in biblioteca Archimede, i partecipanti al laboratorio, della durata di due ore saranno protagonisti nella scrittura dello spettacolo tramite le loro risposte ai quesiti posti nel corso del Focus Group. 
Come si fa a partecipare al progetto Ogeima Story? Basta iscriversi mandando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verrete inseriti  nei gruppi di lavoro. 
Il primo incontro sarà il 18 luglio 2017.
 
IL PROGETTO OGEIMA
Tra i progetti vincitori del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dedicato alle arti visive, performative e alla cultura digitale anche "Ogeima Story" presentato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese con il partenariato di Scuola di Robotica, Faber Teater - compagnia teatrale piemontese nata nel 1995 e la SISSA di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
La proposta progettuale "Ogeima Story - Linguaggi umani, macchine, rappresentazioni" si inserisce nel filone dell’innovazione culturale con particolare riferimento ai nuovi linguaggi contemporanei, alle produzioni innovative e alla comunicazione della scienza, utilizzando e favorendo lo sviluppo interdisciplinare tra teatro, tecnologia, robotica, sociologia, filosofia in un intreccio collaborativo tra discipline umanistiche e scientifiche. Obiettivo del progetto è realizzare uno spettacolo teatrale incentrato sulla relazione tra uomini e tecnologie, tra uomini e macchine dove in scena vi saranno entrambi in una relazione reciproca di dialogo e condivisione di linguaggi e codici comunicativi.
L’innovazione progettuale non sarà rappresentata solo dalla novità delle forme espressive – robot in scena come attori interagendo con il pubblico – e anche dal processo creativo che sarà alla base della costruzione  della sceneggiatura. Fin dall’avvio del progetto infatti, previsto a partire dal mese di maggio 2017, gli stessi destinatari delle attività saranno coinvolti con tecniche partecipative ed inclusive per costruire un testo che rispecchi gli impatti percepiti dai destinatari delle nuove tecnologie nella vita quotidiana, sia in termini di rischi che di opportunità.
Il progetto sarà realizzato tra il Piemonte, la Liguria e il Friuli Venezia Giulia coinvolgendo i territori di Settimo Torinese e dell'Unione NET e dell’area metropolitana di Genova, entrambe caratterizzate da un quadro socio-demografico articolato e la città di Trieste che sarà palcoscenico dello spettacolo finale.
L'ultima curiosità è legata al titolo del progetto. Ogeima è una delle mosse determinati del gioco del Go, un antico gioco di origine cinese. Ogeima  è il compromesso, un po’ come accade spesso nelle relazioni umane. Se per giocare al Go occorre conoscere il linguaggio del gioco, analogamente uomini e macchine per dialogare devono condividere i rispettivi codici comunicativi e, in qualche modo, definire le reciproche posizioni sulla ‘scacchiera’, sul palco e nella vita nel rispetto delle opposte esigenze di prossimità e influenza remota.
Con il sostegno della Compagnia di San Paolo - Linguaggi Contemporanei Produzioni Innovative.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook Ogeima Story.