Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Novità Sala Ragazzi

Febbraio 2018
 
 
0-6 ANNI
 
Maria Jose de Telleria
79 baci+1
Che cosa fareste se vi recapitassero una scatola di ottanta baci ma ne mancasse uno? Pensereste che l’hanno aperta all’ufficio postale? O che durante il viaggio qualcuno ne avesse sottratto uno? Oppure potrebbe esserci un’altra spiegazione?
Una storia sul senso di incompletezza e sull’imprevedibilità della vita.
 
Lesley Barnes
Giulia e il leone
Giulia sta leggendo la sua storia preferita quando s'imbatte in un maestoso Leone al quale il vile Direttore di un circo ha rubato la corona. La bambina si fa coraggio e salta dentro il libro per aiutare il Leone, ma atterra nel bel mezzo di un capitolo molto pericoloso! Nessun problema, con il fido Cane al suo fianco Giulia non ha paura di nulla e farà di tutto per riportare a casa il re della giungla. Questa meravigliosa celebrazione dell'amicizia e del coraggio ci insegna che non è la corona a renderci importanti, ma ciò che abbiamo dentro.
 
Alessandra Psacharopulo
Buona giornata mamma e papà
Cosa fanno ogni giorno mamma e papà mentre tu sei all'asilo o a casa? Chissà... Prova a seguirli, tra un disegno e una rima, per sapere dove vanno ogni mattina.
 
7-11 ANNI
 
Alyssa Jagan
Slime fai da te
In meno di un anno la quindicenne di Toronto, Alyssa Jagan, ha attirato la curiosità di milioni di utenti del web con le sue creazioni. Per questo Alyssa è considerata ormai dai moltissimi che la seguono sui social (circa 700 mila solo su Instagram, @craftyslimecreator) la regina dello slime. Questo originale impasto modellabile, atossico, interamente personalizzabile e colorato, è diventato virale grazie al successo sul web, che ne ha fatto un vero e proprio oggetto del desiderio. Nel libro sono presentate passo passo le migliori ricette per fabbricare lo slime dei nostri sogni, capace di far giocare i più piccoli (alcuni impasti sono pensati apposta per essere edibili), divertire i ragazzi e lenire lo stress degli adulti. Scoprirete come dar vita a un mondo di slime coloratissimi e dalle consistenze incredibili. Potete impreziosire il vostro slime aggiungendo extra coloranti che vi permetteranno di creare il fluffy-slime, il confetto-slime, l'iceberg slime, il floam, e molti altri ancora. Non ci sono limiti alla fantasia!
 
Silvia Vecchini – Sualzo
La zona rossa
Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell'atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l'amicizia trova nuove strade e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare.
 
Giancarlo Ascari – Pia Valentinis
Gong! Viaggio nel tempo
Come posso il tempo! Già, come posso il tempo? I maghi lo predicono, i meteorologi lo prevedono, Gli sportivi lo battono, i musicisti lo tengono, i pigri lo perdono. Ogni cosa o suo tempo, c'è un tempo per ogni cosa. II passato è passato, il futuro non c'è ancora, il presente è quando leggi questo libro. Tutti parlano del tempo, anche noi.
 
Mirando Colombo – Ilaria Faccioli
Mappe delle città
20 città meravigliose, 20 viaggi indimenticabili. Un itinerario a misura di bambino per conoscere storie curiose, attrazioni imperdibili, tradizioni e sapori che vi lasceranno a bocca aperta. Tra safari e scampagnate tra i grattacieli scoprirete così che per testare il ponte di Brooklyn servirono 21 elefanti, che al Museo di Storia Maturale di Londra ci si può fermare anche la notte in compagnia di un T-Rex, che a Copenaghen si può navigare come veri vichinghi e che in ascensore a Seul bisogna schiacciare la lettera "F" per arrivare al 4º piano. Questo e molto altro in un libro che è un coloratissimo viaggio nelle città più belle e vivaci al mondo, da fare prima con la fantasia e poi, perché no, con gli amici o la famiglia.
 
Francesca Gallo
Il mio tempo con Olly
Olimpia, chiamata da tutti Olly è una tipetta davvero unica. Suo fratello racconta di lei in una storia che è obbligato a scrivere come compito delle vacanze. Così una grande seccatura si trasforma in un diario di ricordi e sentimenti, che raccontano quanto sia incredibile e a volte complicato, essere il fratello di qualcuno diversamente abile.
 
Roberto Piumini
Le case di Luca
Luca racconta al suo diario segreto il percorso che parte da una vita complicata in casa e arriva alla serenità della "famiglia in più", con un'altra mamma, un altro papà e un fratello più grande, che affiancano la sua famiglia d'origine. In mezzo, tutte le domande, le impressioni, le paure, il vortice di emozioni che lo investono nel cammino dell'affido. Roberto Piumini, con penna lieve e garbata, spiega cos'è l'affido, come funziona, cosa provano le famiglie - quella d'origine e quella affidataria - e i bambini, quali sono gli interrogativi, i timori, la ricchezza e le speranze che questa esperienza porta, e lo fa con gli occhi di un bambino, raccontando quanto le "famiglie allargate" siano fondamentali nella vita dei ragazzi e degli adulti che ne hanno bisogno.
 
12-15 ANNI
 
Kwame Alexander
Crossover
Josh Bell ha la testa piena di dreadlock e un talento naturale per il basket. Lui e suo fratello gemello Jordan sono i principi del campo. Ma oltre al basketball, nelle vene di Josh scorre anche il beat, con cui racconta - in versi veloci e furiosi - la sua difficoltà ad attenersi alle regole, in campo come nella vita. Ma chi sfida le regole spesso non si rende conto che il prezzo da pagare può essere altissimo, non solo per lui ma anche per chi gli sta accanto.
 
Sio
Evviva che bello! Un libro grosso di fumetti piccoli
Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone leggono le strisce di Sio, quello di Scottecs, su internet. Questo libro grosso ne raccoglie più di trecentodiciassette (molte di più), tutte belle colorate! Non le persone, eh, I fumetti. In ogni libro, in regalo molti atomi di azoto. Ecco una lista di titoli di strisce contenute in questa raccolta: - Il tizio che al posto delle mani aveva due automobili; Le esilaranti avventure di Putin; Il gatto robotico; L'amore ai tempi dei coleotteri; L'orologio di Giovanni; Vendita litri al chilo; -1 tre tipi di persona che esistono; Harry Potter 8; La simpaticissima avventura di Giovannino Broccoli; Il senso della vita; La giungla delle zanzare giganti killer; Gara di cani; Oceania 2: Global Warming; La fetta di pane che diventò presidente del Canada; Il viaggio di Carlo; Le avventure dell'uomo che mangiava sempre solo e soltanto sassi; Orso avvocato; La leggenda del cane azzurro che quando lo incontri dopo hai solo; altri trecento anni di vita che ti restano; Top 3 ragioni per cui non mi piace fare le top 3; Due di questi me li sono inventati, ma non vi dico quali.
 
Mac Barnett, Jory John
I terribili quattro
A Borgo Sbadiglio è arrivata l'estate! Giorni tutti uguali, a rifare sempre gli stessi videogiochi, a rivedere gli stessi tutorial su YouTube e ad aspettare che gli amici tornino dalle vacanze... Giorni di noia? Non per gli inseparabili tirascherzi Miles e Niles che, camuffati da piante puzzolenti, scoprono nel bosco una temibile banda di bulli. Dietro il nome poco rassicurante di Compagnia Punitiva si cela una "scuola paramilitare per adolescenti problematici", il cui quartier generale è situato nel Campo Imposizioni e Flessioni di Borgo Sbadiglio. Il leader indiscusso, il feroce Josh Barkin, in arte maggiore Barkin, ha però le ore contate: sta per diventare vittima di un bombardamento (di scherzi) a tappeto! Ma come in ogni guerra che si rispetti c'è una piccola complicazione: Josh Barkin è il figlio del preside della scuola..
 
Chiara Lico
Il rischio
C'è un posto nella periferia di una grande città, lì dove vivono ragazzi a rischio, perché preda della criminalità organizzata, in cui si insegnano le arti circensi. E' un modo per sfidare la delinquenza con attrattive tutte diverse. E' qui che nasce una storia d'amore tra i due moderni Romeo e Giulietta: un ragazzo e una ragazza dal destino segnato, ma che forse sapranno riscattarsi, trovare strade nuove, provando a mantenere un equilibrio sempre più difficile e sfidando, con la testa e con il cuore, un grande rischio
Derek Fridolfs-Dustin Nguyen
Lezione di giustizia
Chiunque conosce le imprese di Batman, Superman e Wonder Woman. Tutti sanno come sono riusciti a salvare il mondo, le persone, le città con le loro capacità straordinarie. Eppure, nessuno ha idea di come se la passassero ai tempi delle scuole medie. Almeno fino a “Lezioni di Giustizia”. La prestigiosa Ducard Academy, scuola privata di Gotham City, accoglie i ragazzi più talentuosi tra i suoi banchi. Bruce Wayne è un nuovo studente dell'istituto e rimane presto stupito nel vedere gli insegnanti incoraggiare comportamenti malvagi da parte dei giovani iscritti. Clark Kent e Diana Prince, due alunni che giungono da fuori città, sono ugualmente perplessi. I tre ragazzi stringono subito una forte amicizia e mettono in piedi, tra una lezione e l'altra, una squadra d'investigazione per scoprire i piani segreti della direzione e rivelare il motivo per cui tanti ragazzi straordinari frequentano la Ducard. Verifiche, interrogazioni, ricreazioni, campanelle squillanti si mescolano a piste e indizi da seguire. Anche se si è destinati a divenire supereroi, le scuole medie non sono per nulla facili da superare. “Lezioni di Giustizia” regala a tutti i lettori uno sguardo sulle vite degli eroi più amati, quando ancora dovevano prepararsi ai compiti in classe. Questo primo libro della serie, già in testa alla classifica del «New York Times», è stato ideato, disegnato e portato a compimento da Derek Fridolfs, scrittore e artista di moltissimi personaggi dei fumetti, e da Dustin Nguyen, creatore di svariate interpretazioni di Batman per la DC Comics.
 
Responsabile della pagina: Zelica Tapognani