Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

MOSTRA: IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELL'ARTE

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo del 2 aprile, Archimede espone le opere di ragazzi autistici nella mostra Il linguaggio universale dell'arte .

La Biblioteca Civica Multimediale Archimede è da sempre impegnata a rendere la cultura accessibile a tutte le tipologie di utenti. Attraverso questo piccolo percorso il visitatore potrà verificare grazie all'espressione artistica le capacità sorprendenti che risiedono anche nelle persone con difficoltà. 

Le opere sono state realizzate dai ragazzi delle associazioni
AMICA ONLUS, STRANAIDEA, SERVIZIO IL GIROTONDO SETTIMO T.SE .

Le didascalie dei lavori sono state realizzate con le tecniche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA), un insieme di conoscenze, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.

La mostra - visitabile dal 28 marzo al 8 aprile in orario di apertura della biblioteca - è arricchita da un video che mostra il talento artistico di Stephen Wiltshire (the Human Camera): è un ragazzo autistico in grado di riprodurre in un disegno un'intera città dopo averla vista da un elicottero una sola volta. Niente fotografie, niente schizzi: solo la sua memoria.