Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

25 aprile 2018

Il programma delle iniziative per il 73° Anniversario della Liberazione
 

25 APRILE 2018
 
73° Anniversario della Liberazione
 
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
 
 
 
Mercoledì 18 aprile 2018
  • Ore 15,30: Conferenza e proiezione pubblica “Parole di Donne – Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopo guerra” Iniziativa congiunta Anpi – Unitre presso i locali di via Buonarroti 8/c in Settimo Torinese
 
Lunedì 23 aprile 2018
  • Ore 17,00 e ore 21,00: Concerto degli allievi del corso a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo «Settimo III», presso il Teatro Civico in via Partigiani 4 in Settimo Torinese, ingresso libero
 
Martedì 24 aprile 2018
  • Ore 20.30: Fiaccolata per le vie cittadine con il Corpo Musicale «Città di Settimo Torinese» – Partenza dalla Piazza della Libertà, arrivo al monumento che commemora le vittime dell’8 agosto 1944, in via Ceresole (Borgo Nuovo). Intitolazione del giardino alle sorelle Vera e Libera Arduino.
 
Mercoledì 25 aprile 2018 
  • Ore 8.45  Deposizione di una corona d’alloro, alla presenza di una delegazione dell’Anpi e dell’Amministrazione comunale, al monumento in memoria di Luigi Bosio. Seguirà deposizione di una corona d’alloro alla Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (Cimitero).
  • Ore 9.15  Messa presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre – Cimitero.
  • Ore 10.15  Raduno presso la Sede dell’Anpi, in Via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale «Città di Settimo Torinese».
  • Ore 11.15  Commemorazione ufficiale a cura di un rappresentante dell’Anpi e delle Autorità cittadine – Piazza della Libertà (in caso di maltempo, Sala Consiliare del Palazzo Civico).
Parteciperanno componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
 
Sono altresì inserite nel programma delle manifestazioni per il 73° Anniversario della Liberazione:
Da sabato 1° a domenica 16 settembre 2018 – Mostra «La bella gioventù. Sessant’anni di storia di Settimo Torinese attraverso le tessere dell’Anpi» (titolo provvisorio);
 
Presentazione del libro illustrativo della mostra “Passione e libertà – Le bandiere ritrovate dei partigiani”, presso la sala Primo Levi in Settimo Torinese, in data da definirsi.
 
«Vittoria contro noi stessi: aver ritrovato dentro noi stessi la dignità dell'uomo. Questo fu il significato morale della Resistenza: questa fu la fiamma miracolosa della Resistenza. Aver riscoperto la dignità dell'uomo, e la universale indivisibilità di essa: questa scoperta della indivisibilità della libertà e della pace, per cui la lotta di un popolo per la sua liberazione è insieme lotta per la liberazione di tutti i popoli dalla schiavitù del denaro e del terrore, questo sentimento della uguaglianza morale di ogni creatura umana, qualunque sia la sua nazione o la sua religione o il colore della sua pelle, questo è l'apporto più prezioso e più fecondo di cui ci ha arricchito la Resistenza».
Pietro Calamandrei, discorso al Teatro Lirico di Milano, 28 febbraio 1954.
 
 
 
IL SINDACO
Fabrizio Puppo
 
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE  
Giancarlo BRINO