Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

i libri di incipit al circolo dei lettori

Mercoledì 18 aprile, alle 18, appuntamento con "I libri di Incipit" al Circolo dei Lettori di Torino. Quattro autori presenteranno le loro opere pubblicate grazie alla partecipazione al format per aspiranti scrittori Incipit Offresi.

Incipit Offresi, il talent letterario itinerante ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, giunge quest’anno alla sua 3^ edizione. Nell’ambito del progetto, mercoledì 18 aprile, alle 18.00, presso la Sala della Musica del Circolo dei lettori di via Bogino 9, a Torino, torna “I libri di Incipit”, un ciclo di appuntamenti nato per dare voce ad alcuni scrittori che hanno pubblicato  grazie alla partecipazione al format. Modera la giornalista Chiara Pacilli.
 
In questa occasione la casa editrice Pietro Macchio Editore presenterà:
 
DELITTO IN GIPSOTECA A CASALE MONFERRATO, DI RENATO BIANCO
 
Il corpo senza vita di un cittadino tedesco viene trovato di fronte all’ingresso della Gipsoteca Bisolfi a Casale Monferrato. Non si tratta di una morte accidentale, perché l’uomo ha un foro all’altezza del cuore e il volto sfigurato. Inoltre, con l’autopsia si scoprirà che ha un sasso in bocca. Il Commissario Lo Piccolo si trova a dover affrontare, per la prima volta nella sua vita, una questione così complessa e intricata. 
 
Edizioni SuiGeneris sarà presente con:
 
DIARIO DI UNA MOLECOLA PSICOATTIVA, DI CRISTINA NORI
Io sono un composto di atomi senza emozioni e mi nutro delle vostre. Mi piace studiarvi, capirvi, mi affascinate. Vi racconterò come vi vedo dal vetro di una boccetta. Sarà un viaggio fra le strade lastricate e i sentieri polverosi che si snodano dentro di voi; vedrò le vostre giornate di sole e gli uragani che vi scuotono e insieme incontreremo gente, ai margini della via.
 
IL MORANDAZZO 2, DI MASSIMO PICA
I film in tre righe, come non li avete mai visti.
Gianni Morando Morandazzo, acclamato critico cinematografico, autore di saggi come Fellini non si guarda di giovedì e Francis Ford Coppola e la pensione di reversibilità torna a grande richiesta, soprattutto della madre, con il secondo volume de Il Morandazzo, i film in 3 righe. “Goodlibbras!" Martin Scorsese "Dopo il soldato Ryan è la seconda cosa che salverei" Steven Spielberg "Ma che è sta cafonata?" Christian De Sica "Che questo Morandazzo faccia il suo libro, vediamo quante copie vende!" Piero Fassino "Debbe giaffu fuvvu gnullo affaftrichi" Maurizio Costanzo. Questo libro sostiene una causa umanitaria! L'intero ricavato sarà, infatti, devoluto all'associazione EMMP (Estingui il Mutuo di Massimo Pica).
 
Infine, Undici Edizioni presenterà:
 
LA RADIO DI AGATA, DI ALBERTO PARADISO
Durante un temporale una vecchia radio si accende da sola e inizia a trasmettere musica e storie nella notte di Torino. Tobia ascolta incantato la voce di Agata, e se ne innamora all'istante. Lui è un esperto "aggiustista", convinto che ogni riparazione abbia il potere di diminuire la confusione nella vita dei suoi clienti e nella propria. Lei, da poco in città, fa la speaker, senza però sapere che porterà nelle case delle persone più di un pizzico di magia. Intorno a loro si muovono Alfonso, che raccoglie lungo i marciapiedi i pensieri caduti alle persone distratte, Isabel, "convincista" di professione, che incita le orchidee a sbocciare a dicembre, Gilberto, "ingegnere nuvolistico", che costruisce e sposta nuvole, e Rebecca, che regola gli orologi, le coincidenze e il tempo degli accadimenti. È grazie alle manovre segrete di questi personaggi se una notte i destini di Agata e Tobia si intrecciano. Mentre la neve cade leggera su di loro e un ombrello rosso compare all'angolo di una strada.
 
Biografie degli autori
 
RENATO BIANCO
Renato Bianco è nato a Torino nel 1955 e lavora da sempre nella Pubblica Amministrazione. Ora si occupa di attività socio-culturali presso il Comune di Casale Monferrato.
I luoghi in cui si svolge l’azione, oltre a Casale Monferrato, sono le bellissime località del Lago Maggiore, e in particolare Belgirate, dove l’autore trascorre larga parte del tempo libero. Delitto in Gipsoteca a Casale Monferrato è il suo primo romanzo con cui ha superato a Verbania la selezione del concorso Incipit.
 
CRISTINA NORI
Cristina Nori è nata nel 1975 a Torino, città dove vive e lavora. In passato si è occupata di associazioni culturali e di organizzazione eventi; attualmente lavora nella pubblica amministrazione. Diario di una molecola psicoattiva, nato come blog, è il suo primo libro. 
 
ALBERTO PARADISO
Alberto Paradiso nasce a Torino nel 1962. Da sempre appassionato di scrittura, lavora come macchinista poi come attrezzista nel cinema. È autore di Moto ondoso in aumento e Se di sera una voce. La radio di Agata è il suo terzo romanzo.
 
MASSIMIO PICA
Massimo Pica, nato a Torino nel 1972. Stand up comedian, è ideatore della pagina facebook Morandazzo, film d’essè e uno degli amministratori della pagina satirica Kotiomkin. 
È arrivato in finale nel programma TV Eccezionale Veramente con il Quartetto C’era.
 
INGRESSO LIBERO. Scarica QUI la cartolina dell'evento.
 
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011.80.28.588 / 339.52.14.819