Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Giocarchimede

Un sabato dedicato ai giochi di società
 
 
 
 
 
Sabato 10 novembre dalla 10.00 alle 18.00 in Biblioteca un evento ideato dai ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile nazionale, in collaborazione con le associazioni ludiche del territorio
 
GIOCARCHIMEDE
Giochi di società in biblioteca
 
Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese organizzano per sabato 10 novembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Giocarchimede, una giornata dedicata ai giochi di società e al divertimento per tutta la famiglia.
Con l'aiuto di numerose associazioni ludiche del territorio, fra cui, GrugliascoPlay di Grugliasco, Terre Selvagge di Settimo Torinese e BRR di Chivasso, sarà possibile conoscere il funzionamento di numerosi giochi da tavolo e metterli immediatamente in pratica in uno degli spazi che saranno messi a disposizione dalla biblioteca.
Durante la giornata saranno messi a disposizione decine di giochi da tavolo che i giocatori potranno liberamente scegliere e utilizzare. Per chi vuole, c'è anche la possibilità di portare il proprio gioco e metterlo a disposizione degli altri, purché si abbia la pazienza per spiegarlo anche a chi non lo conosce.
E infine una sorpresa! Durante tutta la giornata, a intervalli stabiliti, sarà possibile partecipare ai GiocaGruppi, dove sarà possibile sperimentare alcuni giochi collettivi, fra cui "Lupus in Tabula", "Dixit", "Time's up", "Saboteur" e "Deception”.
Per la partecipazione a GiocArchimede si consiglia un'età minima di 8 anni, e fino al 14 anni è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.
 
GiocArchimede è un'iniziativa inserita nell'International Games Week (6-10 novembre) che vede impegnate centinaia di istituzioni culturali in tutto il mondo, fra cui numerose biblioteche, promuovere i giochi di società e di ruolo.
 
GiocArchimede propone inoltre il GiocaGruppi, una serie di giochi collettivi che si susseguiranno presso la Sala Levi della Biblioteca dalle 10 del mattino fino al pomeriggio.
Gli appuntamenti della giornata sono:
  • Ore 10.00 – Saboteur (12 posti) - Scava cunicoli e sotterranei in cerca di oro insieme ai tuoi fidi compagni! Attenzione, però! Uno (o più) di loro potrebbe essere il sabotatore!
  • Ore 11.00 – Time's up (16 posti) - Potrai metterti alla prova cerando di scoprire oggetti, lavori o animali che gli amici proveranno a farti indovinare con tecniche diverse una più divertente dell'altra!
  • Ore 12.00 – Deception (12 posti) - Qualcuno ha compiuto un omicidio nella città di Hong Kong, guidati dallo scienziato forense gli investigatori dovranno individuare l'assassino che si cela tra di loro. Deception: gioco di deduzione sociale!
  • Ore 14.00 – Lupus in Tabula (24 posti) - Il villaggio è in pericolo! Chi sarà il lupo mannaro che cerca di nascondersi indisturbato tra di noi?
  • Ore 16.00 – Dixit (12 posti) - Racconta i Mondi raffigurati sulle carte con poche parole, ma per vincere fai attenzione, non essere mai né troppo specifico né troppo generico!

L'ingresso a ogni GiocaGruppo è libero e gratuito. Poiché per ogni gioco i posti sono limitati, è possibile prenotarsi scrivendo all'indirizzo <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>.

Per approfondimenti 
 
LA LISTA DEI GIOCHI
 
A tempo
The Mind, Hanabi, Jaipur, Kingdomino, 7 Rosso, Sushi Go!, 6 Le Prendi, Skull King, Patchwork, Can't Stop, Topiary, Ice Cool, Splash, Alien Wars
 
Azione
Alta Tensione, Viticulture, Scythe, Dead Of Winter, Coloni catan base, All my goods, All my goods exp, Hansa Teutonica, Belfort, Istanbul
 
Per tutta la famiglia
Dominion, Jamaica, Libertalia, Pandemic, 7 Wonders Duel, Loony Quest, Century, Azul, Exoplanet, Dominion, Dominion: Alchimia, Ticket to Ride, Carcassonne, Clank!, Dice Forge, Sagrada, La Boca, Imagine, 7 Wonders
 
Per la festa
Concept, Werewolf, Nomi in Codice, Spyfall, Insoliti Sospetti, Deception, Stay away, Nome in codice 18, Vudulhu, Bang!, The Resistance, Dobble
 
 
Per informazioni e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 011/8028.722 – 723 – 724