Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Apertura al pubblico e alle scuole della palazzina SIVA

Dal 28 gennaio al 10 febbraio
 
Gli Istituti Scolastici e tutti i cittadini potranno visitare la Palazzina SIVA di Settimo Torinese, la fabbrica dove ha lavorato Primo Levi per 23 anni.
 
I cent'anni di Primo Levi tra Fabbrica e Memoria
 
La Palazzina SIVA riaprirà straordinariamente i battenti il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, per ospitare eventi, mostre e proiezioni dedicate a Primo Levi nella sua duplice veste di “testimone” dell’Olocausto e di Chimico.
Le attività proseguiranno dal 28 gennaio al 10 febbraio anche con visite guidate a beneficio degli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo Grado e della cittadinanza:
 
VISITE PER LE SCUOLE (prenotazione obbligatoria)
Da lunedì a venerdì, ore 9.30, 11.00, 14.00
Per prenotazioni è possibile scrivere a <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> oppure telefonare al numero 011/5028.722 - 588 - 733
 
VISITE APERTE AL PUBBLICO (senza prenotazione)
Da lunedì a venerdì, ore 15.30-18.00
Sabato e domenica, ore 14.30-18.00
 
GLI ALLESTIMENTI
 
Nei due piani della palazzina troveranno spazio: 
 
- Un filmato con materiale d'epoca e inedito, rivisto per Fondazione ECM dal regista Maurizio Orlandi, articolato in quattro momenti, ispirati al percorso di Levi tra il dicembre 1943 e il gennaio 1944: guerra partigiana, viaggio, arrivo e impressioni di Auschwitz. Il primo e il secondo sono filmati rispettivamente da un partigiano e da un ufficiale delle SS e gli ultimi due portano la firma di Orlandi stesso. 
 
- Filmati di repertorio, fra i quali un documentario-intervista Rai a Primo Levi in viaggio verso Auschwitz.
 
- Filmato Se questo è un uomo (se questa è una fabbrica) realizzato da Gianni Bissaca su Primo Levi e la fabbrica di vernici Siva di Settimo Torinese. Attraverso testimonianze di ex lavoratori Siva e il contributo di intellettuali come Margherita Hack, Erri De Luca, Giuliano Scabia e Sebastiano Vassalli, il film racconta la relazione tra Levi e la vita del lavoro nel lungo periodo in cui egli fu direttore alla Siva.
 
- Mostra fotografica su Auschwitz-Birkenau (stampe in bianco/nero realizzate da studenti nel corso di un viaggio di istruzione nel 1997)
 
- Quattro postazioni di realtà virtuale dove, utilizzando idonei visori, sarà possibile effettuare un tour virtuale del Museo grazie al materiale messo a disposizione dal Museo di Auschwitz-Birkenau
 
- Mostra fotografica e documentale inedita su Levi chimico a cura del filatelico settimese Danilo Ruzza; essa ricostruisce le attività di Levi chimico attraverso manoscritti tecnici, appunti, fotografie e documenti riferiti alla produzione di fabbrica in Siva. 
 
- Mostra di oggetti utilizzati da Levi alla Siva, quali la bilancina con cui pesava gli elementi chimici.
 
- Mostra del progetto futuro della palazzina: Siva come sarà, sotto il punto di vista architettonico e delle funzionalità. 
 
I percorsi verranno proposti da personale esperto e si svolgeranno da lunedì 28 gennaio a venerdì 8 febbraio 2019. Orari per la visita ore 9.30; 11.00; 14.00.
 
 
 
Per prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011.8028722/588/733
 
Scarica QUI la lettera d'invito per le scuole