Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Manifesto d'interesse per progetto “Abbonamento Musei: un’esperienza di welfare”

Il progetto “Abbonamento Musei: un’esperienza di welfare” mette a disposizione n. 200 abbonamenti Musei Piemonte a titolo gratuito per il primo anno, e a prezzo agevolato per il secondo anno (facoltativo).

La Fondazione ECM invita tutti i cittadini di Settimo Torinese e Comuni limitrofi e appartenenti al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese a presentare la propria candidatura per aderire all'iniziativa “Abbonamento Musei: un’esperienza di welfare”, che mette a disposizione n. 200 abbonamenti Musei Piemonte a titolo gratuito per il primo anno, e a prezzo agevolato per il secondo anno (facoltativo).
 
I partecipanti all'iniziativa dovranno avere le seguenti caratteristica:
BENEFICIARI: 180 partecipanti residenti nel Comune di Settimo Torinese e nei comuni appartenenti al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese, che abbiano superato i 60 anni di età e non abbiano sottoscritto l'Abbonamento Musei Piemonte da almeno due anni;
ATTIVATORI: 20 partecipanti che avranno un ruolo di coordinamento e stimolo per gli altri partecipanti all'iniziativa, al fine di incentivare l'uso dell'Abbonamento Musei. Gli “attivatori” non hanno vincoli di età e possono avere avuto l'Abbonamento Musei in tempi recenti;
 
1. Impianto del progetto
Il progetto ha la finalità prioritaria di incentivare l'uso dell'Abbonamento Musei Piemonte anche fra chi non ne ha l'abitudine all'uso.
Per stimolare la curiosità e invitare le persone a un’esperienza nuova, di fruizione del patrimonio museale della città e della regione sarà organizzato un calendario di attività costruito ad hoc che ha favorito la conoscenza e scoperta dei musei e del territorio regionale.
I musei coinvolti nel programma sono stati scelti innanzitutto in una logica che consenta ai partecipanti di raggiungere gli stessi luoghi anche in autonomia, al di là della visita organizzata ad hoc, privilegiando dunque per gli spostamenti i trasporti pubblici.
Le attività programmate prevederanno visite guidate in museo e gite sul territorio regionale organizzate avendo come riferimento il programma di Gran Tour, progetto di itinerari sul territorio seguito dall’Associazione.
La partecipazione alle iniziative in calendario è sempre libera, e non sono previsti obblighi di partecipazione.
 
2. Soggetti che possono presentare la candidatura
Possono partecipare al progetto:
N. 180 cittadini e le cittadine residenti a Settimo Torinese e nei comuni del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese che abbiano almeno 60 anni di età e non abbiano sottoscritto l'Abbonamento Musei Piemonte da almeno 2 anni (Beneficiari);
N. 20 cittadini residenti nei comuni indicati nel punto precedente, che s'impegnano ad avere un ruolo attivo per favorire la partecipazione e garantire il buon esito del progetto (Attivatori). Per i partecipanti di questo gruppo non sono previsti vincoli di età o di possesso pregresso dell'abbonamento.
 
3. Presentazione della candidatura
Per partecipare al progetto è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> indicando nell'oggetto “Candidatura per il progetto Abbonamento Musei Piemonte”. 
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a venerdì 5 aprile 2019, ore 12.00.
 
4. Valutazione delle candidature
Le candidature saranno esaminate dalla Fondazione ECM e non saranno restituite.
In caso di necessità sarà richiesto un breve colloquio con il/la candidato/a per valutare la disponibilità a assumere un ruolo di coordinatore/attivatore all'interno del progetto.
Le candidature che rispettano i requisiti previsti dal presente manifesto d'interesse saranno automaticamente accolte fino a esaurimento posti.
Entro il giorno 12 aprile 2019 sarà data conferma dell'accettazione della candidatura.
La distribuzione degli abbonamenti gratuiti è prevista a partire da martedì 16 aprile presso il bancone centrale della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Piazza Campidoglio 50 – Settimo Torinese.
 
 
 
 
 
 
 
Per informazioni: 011/8028.722 -723 - 724
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Il Direttore
Stefano Maggio