Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La musica che fa bene

Raccolta fondi per Progetto Ugi2
 
La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e l'Orchestra OMT-MiRè, composta dagli studenti provenienti da diverse scuole musicali di Torino e della Città metropolitana torinese, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese, Sistema Bibliotecario Urbano di Torino, Città di Nichelino e Regione Piemonte, organizzano per venerdì 20 settembre 2019 ore 21 presso il Teatro Superga di Nichelino, un concerto di beneficienza a sostegno di UGI2, la nuova sede dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, che aprirà a Torino in Corso Dante 101 il 15 settembre.
UGI2 non sarà una struttura residenziale (come è oggi la nota Casa UGI), ma una sede dove l’associazione organizzerà attività, laboratori e iniziative per i pazienti in terapia e off therapy, e per le loro famiglie. Sarà inoltre uno spazio per condividere e realizzare progetti in collaborazione con enti e realtà presenti sul nostro territorio.
La partecipazione al concerto è a offerta libera, e l'accesso garantito fino ad esaurimento posti.
Diversi i protagonisti della cultura torinese che aderiscono all'iniziativa.
Madrina della serata la scrittrice Enrica Tesio. A condurre la serata gli attori della Compagnia Teatrale Bteatro.
Un evento che è anche simbolo della nuova collaborazione tra SBAM (biblioteche civiche dell'area metropolitana torinese) e SBU (biblioteche civiche di Torino).
Per promuovere l’evento e sensibilizzare la cittadinanza, moltissime biblioteche hanno aderito all'iniziativa e nella settimana dal 14 al 21 settembre 2019 si svolgeranno nelle proprie sedi uno o più momenti di lettura per i bambini e raccoglieranno libri e giochi da donare per sostenere il progetto UGI2.
 
Si consiglia di PRENOTARE L'INGRESSO
 
LA RACCOLTA DI LIBRI E GIOCATTOLI
Da lunedì 16 a sabato 21 settembre sarà possibile lasciare, nelle biblioteche aderenti, giocattoli e libri che saranno successivamente portati ai bambini e alle bambine del progetto UGI2.
Alcuni di questi doni saranno simbolicamente consegnati sul palco del concerto di beneficienza che si terrà il 20 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Superga di Nichelino.
Per ragioni sanitarie, è assolutamente indispensabile che gli oggetti donati siano nuovi, e che i giocattoli abbiano ancora la confezione integra. In questo modo non si metterà a rischio la salute dei piccoli destinatari di questi preziosi doni.
 
GLI APPUNTAMENTI
Gli appuntamenti di lettura si terranno presso l'Anfiteatro della Biblioteca Archimede e sono rivolti ai bambini d'età compresa tra i due e i dieci anni. Si parlerà del progetto UGI ai più piccoli, cogliendo l'occasione per riflettere sulla malattia, le cure e il ricovero in ospedale.
 
Il primo appuntamento è previsto per martedì 17 settembre alle ore 17.00.
Le bibliotecarie e le lettrici volontarie proporranno "Le storie che fanno bene", e i piccoli ascoltatori avranno modo di capire l'importanza del loro gesto di aiuto per altri bambini che si stano curando e che sono lontani dalla loro casa.
Dopo le letture, i bambini costruiranno un piccolo oggetto da portarsi a casa.
 
Sabato 21 settembre alle ore 10.30, si proseguirà con "Il dono di una storia", letture e giochi in occasione dei "Giochi della Gentilezza" promossi dall'Associazione Cor et Amor di Lessolo (TO). Le lettrici volontarie e il personale della biblioteca leggeranno dei libri per invogliare i bambini (e gli adulti che li accompagnano) a riflettere sul valore del dono, che non è necessariamente un oggetto che si compra con il denaro, ma un'azione che richiede tempo, energie e sentimento. Per sperimentarlo, dopo le letture, verrà proposto il gioco del regalo trasparente.
 
Per informazioni:
011.8028722/723
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
www.bibliotecarchimede.it
www.sbam.to.it