Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Paròle an tassa gròssa - Vito Montrone

Presentazione libro 
 
Paròle an tassa gròssa
Biblioteca Archimede
venerdì 25 ottobre 2019 ore 18
 
Vito Montrone presenta
Testimoni privilegiati: un'inchiesta dell'Ispettore Corsini
ediz.Effedi
 
All'interno del progetto Paròle an tassa gròssa, venerdì 25 ottobre alle ore 18 in Biblioteca Archimede, Vito Montrone presenta il suo nuovo libro “Testimoni privilegiati :un'inchiesta dell'Ispettore Corsini
 
Interverranno: Silvio Bertotto, Archivista della Città di Settimo Torinese e Claudio Palumbo, docente di Pscicologia della Comunicazione presso l'Università di Parma.
 
La trama
In una città che non ha mai dimenticato gli orrori dell'occupazione nazifascista, all'inizio degli anni '80, lo storico vercellese Aristide Cernusi avvia uno studio per dimostrare che alla fine della Guerra di Liberazione non tutti i partigiani avevano consegnato le proprie armi. Conosce così Roma, un vecchio combattente che gli affida come prova testimoniale un revolver Saint Etienne 1892, corredato da un pacchetto di proiettili calibro 8 Lebel, avuto in dono durante la Resistenza da un partigiano francese, esortandolo a non rivelarne l'esistenza per evitare guai. Molti anni più tardi, in una palazzina di via Marco Polo, la vedova di Aristide Cernusi viene massacrata da un individuo che ruba il revolver, ma non la confezione dei proiettili. Seguendo la testimonianza approssimativa di una vicina di casa, l'ispettore Lorenzo Corsini e i suoi collaboratori mettono a soqquadro Vercelli, partendo dagli ambienti malavitosi della città fino a raggiungere il mondo accademico. Scoprono così un intrigo sorprendente.