Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Incontri formativi sull'autismo

La gestione delle criticità fuori e dentro la classe
 
 
 
 
Incontri formativi sull'autismo
La gestione delle criticità fuori e dentro la classe
 
La biblioteca Civica Multimediale Archimede e Fondazione ECM hanno organizzato  un modulo formativo - costituito da due incontri - relativo all'autismo e in particolare per la gestione dei momenti critici. La formazione, frutto della collaborazione con l'ASL TO4, UnioneNet, Comune di Settimo Torinese e Cooperativa Valdocco, è inserita nel progetto Tutti compresi, articolato in un insieme di azioni che mirano a rendere il sapere, l'informazione e la cultura più accessibile alle persone con difficoltà.
 
Il primo incontro "I momenti difficili in aula" si terrà il 28 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30; il secondo "Le criticità fuori dalla classe" il 12 dicembre dalle 17.00 alle 19.00. Entrambi si svolgeranno presso la biblioteca Archimede – Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.  
 
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che la gestione della giornata scolastica non è sempre semplice per gli alunni con disturbi dello spettro autistico e di conseguenza per i docenti, in particolare durante i momenti meno strutturati come la mensa, l’intervallo, l’uscita didattica, o la gestione degli imprevisti.
 
Silvia Chieregato - psicoterapeuta, esperta dei disturbi dello spettro autistico, consulente per l'Associazione Emilio Onlus attiva per il benessere dei soggetti con ASD, inserita presso il Centro Regionale disturbi dello spettro autistico in età adulta dell' ASL città di Torino, dir. R. Keller. - durante i due incontri illustrerà i possibili momenti critici e fornirà le strategie pratiche per la gestione degli stessi.
 
Per partecipare alla formazione - rivolta a insegnanti, genitori ed educatori - è obbligatorio iscriversi ad entrambi gli incontri per un costo totale di 25 euro, pagabili anche con la carta del docente. La partecipazione sarà certificata dall'ANIAT, ente riconosciuto dal MIUR.
 
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di preiscrizione QUI  e, una volta ricevuta conferma, effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi secondo le istruzioni che saranno inviate.
 
Il ciclo di incontri dedicati all'autismo proseguirà nei prossimi mesi e affronterà il tema degli strumenti e delle strategie efficaci per la comunicazione.
 
Per ulteriori informazioni: tel. 011-8028722, www.bibliotecarchimede.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.