Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Leggiamo il Times e l'Express

PROGETTO: "Leggiamo Insieme il Time, l'Express..."
DESTINATARI: tutti
ANNO AVVIO: 2012
STATO: in corso
GRUPPI ATTIVI: inglese, francese e spagnolo
 
 
 
I gruppi si incontrano in SALAGRANATA (3° piano - locali della Fondazione ECM)
 
*Una volta al mese: Cinema in lingua originale.
 Le proiezioni si svolgono presso la  Sala  Primo Levi. 
 
Nel corso degli incontri vengono letti e commentati articoli di attualità spaziando dalle tecnologie, all'arte e alla scienza, alla medicina,  discutendo – in lingua originale -  e confrontandosi con l'aiuto e la guida  dei volontari dell'Associazione "Casa Archimede".
 
 
IL PROGETTO
 
Gli appuntamenti settimanali di "Leggiamo Insieme il Time, l'Express..." sono un'iniziativa  inedita e originale, rivolta a chi vuole essere aggiornato, a chi ama le lingue, a chi si mette in gioco e vuole restare al passo coi tempi. 
 
Un esperimento nato un po' per gioco, grazie all'idea di un nostro utente, convinto, come noi operatori,  dell'importanza di portare alla luce le molteplici possibilità nascoste della biblioteca, e dar loro vita. 
 
Ci siamo chiesti: qual è il modo migliore per valorizzare al massimo la ricca varietà di giornali e riviste di cui la nostra Emeroteca è provvista? Una tale quantità di abbonamenti potrebbe far  invidia alle più grandi biblioteche o centri culturali d'Italia, e non solo.. (se solo lo sapessero!).  Come far sapere al nostro pubblico che alla biblioteca Archimede è possibile leggere i più autorevoli settimanali di Inghilterra, Francia, Spagna, Germania e Mondo Arabo? E che ogni mattina è possibile sfogliare i più importanti quotidiani europei, The Times, Le Monde e El Pais, accessibili on-line da tutte le postazioni Internet del piano terra, grazie agli abbonamenti della biblioteca?
 
Come fare in modo che tutte queste risorse  non siano sprecate, ma vengano effettivamente fruite da coloro per cui sono state pensate e volute, ovvero tutti i cittadini, italiani e stranieri?
 
Per questo è nata l'idea di provare formare dei gruppi di lettura, con l'aiuto di alcuni volontari buoni conoscitori delle lingue straniere, per leggere e commentare l'attualità, avvalendosi di queste risorse che la nostra biblioteca mette a disposizione.
L'esperimento è stato decisamente positivo ed è stato portato avanti con entusiasmo. Nel tempo si è formato un gruppo affiatato di lettori, che  con assiduità e tenacia hanno lavorato insieme, con l'aiuto e la guida  dei volontari di Casa Archimede, che con grande professionalità e coinvolgimento – e in modo del tutto gratuito – hanno condotto, e continuano a condurre gli incontri e il lavoro di gruppo. 
E' grazie a loro che questo è possibile.
 
DESTINATARI
Se ...vi piace parlare le lingue straniere, ma non ne avete spesso l'occasione. Vi interessa tenervi informati sull'attualità, siete curiosi di conoscere consuetudini e tipicità degli altri paesi, vi attirano  le situazioni insolite. Volete dedicare un po' di tempo ad approfondire divertendovi... Potreste essere i possibili destinatari di quest'iniziativa!
 
Molte persone amano parlare lingue straniere, provano curiosità quando scoprono termini nuovi o modi di dire usati all'estero, ma non tutti  hanno spesso l'occasione di viaggiare  o di trovarsi in situazioni insolite che richiedano l'uso di un'altra lingua. Le conoscenze linguistiche apprese a scuola o nel corso della vita, se non utilizzate, restano chiuse in un cassetto del nostro cervello, e con il tempo si indeboliscono sempre di più...  
 
Questa potrebbe essere l'occasione per aprire quel cassetto...